Il freddo intenso continua a colpire il Regno Unito, con particolare severità in Scozia, Irlanda del Nord, Galles e nelle regioni settentrionali e orientali dell’Inghilterra. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025, il Met Office ha indicato che si è registrata la temperatura più bassa dell’inverno, con punte di -12,5 gradi a Marham, un piccolo villaggio nel Norfolk.
Scuole chiuse e disagi nei trasporti
La situazione ha costretto centinaia di scuole a rimanere chiuse per il secondo giorno consecutivo, specialmente nel nord del Paese. Gli effetti del maltempo si sono fatti sentire anche sui trasporti, dove si è registrato un aumento del 40% delle chiamate d’emergenza per il soccorso stradale, a causa delle condizioni stradali difficili dovute a ghiaccio e neve. I servizi ferroviari nella Scozia settentrionale hanno subito notevoli ritardi e interruzioni, complicando ulteriormente la mobilità dei viaggiatori.
Particolare attenzione è stata rivolta ai servizi dell’Eurostar, che hanno subito un blocco totale per alcune ore la scorsa settimana a causa di un guasto alla rete elettrica sotto il tunnel della Manica. Attualmente, la tratta tra Londra e i Paesi Bassi è limitata a Bruxelles, come indicato dagli aggiornamenti più recenti.
Voli cancellati e aeroporti in difficoltÃ
Negli aeroporti scozzesi di Aberdeen e Inverness, diversi voli sono stati cancellati a causa delle forti nevicate che hanno interessato la regione. Anche l’aeroporto di Liverpool ha riaperto dopo una chiusura temporanea avvenuta il giorno precedente, ma i passeggeri sono stati avvisati di possibili ritardi e cancellazioni. La situazione meteorologica ha reso la pianificazione dei viaggi estremamente complicata, con numerosi passeggeri costretti a rimanere in attesa di aggiornamenti sui voli.
Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione, cercando di garantire la sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori, mentre le previsioni indicano che l’ondata di gelo potrebbe persistere nei prossimi giorni.
