La storica Route 66 celebra il suo centenario nel 2026

Marianna Perrone

Gennaio 6, 2026

L’11 novembre 2026, la storica Route 66 festeggerà il suo centenario. Questa iconica strada, che si estende per 3755 chilometri, attraversa gli Stati Uniti da est a ovest, diventando un simbolo di libertà e avventura. La Route 66, nota anche come “Mother Road”, ha ispirato generazioni di viaggiatori e artisti, ed è ancora oggi celebrata in vari modi, dai social media alla musica. Poeti come Bob Dustwalker continuano a rendere omaggio a questo percorso leggendario, evocando immagini di auto arrugginite e ricordi di un’epoca passata. La strada attraversa otto stati, collegando Chicago, in Illinois, a Los Angeles, in California, ed è diventata un elemento fondamentale nella storia della letteratura e del cinema, con opere come “Furore” di John Steinbeck e “On the Road” di Jack Kerouac.

Il fascino della Route 66 nel turismo

Un’indagine di Brand USA ha rivelato che i road trip sono tra le esperienze turistiche più ambite dai visitatori internazionali. Per questo motivo, Brand USA, sotto la direzione del segretario Sean Duffy e del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, ha avviato l’iniziativa Great American Road Trip. Questo progetto mira a evidenziare oltre 250 luoghi iconici lungo le strade più famose del Paese, con particolare attenzione alla Route 66.

Il viaggio lungo questa strada storica inizia al Route 66 Hall of Fame and Museum di Pontiac, Illinois, dove i visitatori possono ammirare cimeli e fotografarsi davanti al murale del celebre cartello “Route 66“. Proseguendo verso ovest, il Missouri offre diverse attrazioni uniche, come la sedia a dondolo più grande del mondo e la seconda forchetta più grande, situate a Springfield. Anche se il tratto del Kansas è breve, con poco più di 20 chilometri, presenta punti di interesse storici come il Marsh Arch Bridge e il Baxter Springs Heritage Center & Museum. In Oklahoma, il Route 66 Museum di Clinton racconta la storia della strada e il contesto in cui è nata, mentre la Blue Whale of Catoosa, attualmente in fase di ristrutturazione, rappresenta un altro simbolo imperdibile.

Luoghi storici e culturali lungo la Mother Road

A Luther, in Oklahoma, la Threatt Filling Station è un importante punto di riferimento per la storia afroamericana, costruita nel 1915 e recentemente inserita nella lista dei Most Endangered Places del National Trust for Historic Preservation. Questa stazione ha conosciuto una rinascita, diventando un simbolo di visibilità e storia. In Texas, il Cadillac Ranch di Amarillo è una celebre installazione artistica a cielo aperto, mentre a Santa Rosa, New Mexico, il Route 66 Auto Museum espone una vasta collezione di auto d’epoca e cimeli storici.

In New Mexico, si prevede l’apertura del West Central Route 66 Visitor Center ad Albuquerque, una struttura multifunzionale di 2.000 m² che ospiterà un museo, un anfiteatro e spazi per eventi. Inoltre, il progetto “Route 66 Remixed” coinvolgerà artisti locali e creerà un’esperienza artistica lungo la Central Avenue, con installazioni su larga scala e opere digitali. Il primo poeta laureato di Albuquerque, Hakim Bellamy, sarà il narratore di questo viaggio artistico, arricchendo l’esperienza dei visitatori.

Attrazioni uniche in Arizona e California

Procedendo verso ovest, l’Arizona ospita il Petrified Forest National Park, l’unico parco nazionale che include un tratto della storica Route 66. Qui si trovano anche attrazioni come il Jack Rabbit Trading Post a Joseph City e la città di Winslow, famosa grazie alla canzone “Take It Easy” degli Eagles. Kingman, in Arizona, è sede dell’Arizona Route 66 Museum e del Route 66 Electric Vehicle Museum, che celebrano la storia e l’evoluzione della strada.

La Route 66 si conclude in California, precisamente al Santa Monica Pier, dove i visitatori possono godere di un parco divertimenti con vista sull’oceano. Prima di arrivare a destinazione, è consigliabile fare una sosta al sito del primo McDonald’s, situato appena fuori dalla Route 66 a San Bernardino, e all’Elmer’s Bottle Tree Ranch nel Deserto del Mojave. A Santa Monica, l’insegna “End of the Trail” rappresenta simbolicamente la conclusione della Mother Road, un luogo iconico per fotografie e ricordi, con una vista mozzafiato sull’oceano e la costa.

×