Gli stati europei che compongono la coalizione dei “Volenterosi” si riuniscono oggi, 15 gennaio 2025, a Parigi per un incontro cruciale con emissari americani. L’obiettivo principale di questo incontro è quello di definire una “convergenza” sulle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev e delineare i dettagli della “forza multinazionale” che dovrebbe essere attivata in seguito a una possibile tregua con la Russia.
Incontro cruciale per la sicurezza europea
Secondo quanto riportato da fonti ufficiali dell’Eliseo, questo incontro rappresenta il culmine degli sforzi intrapresi dal presidente francese Emmanuel Macron nell’ultimo anno, specialmente dopo l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Macron ha lavorato instancabilmente per garantire che gli Stati Uniti non si allontanassero dall’Ucraina. Un consigliere di Macron ha dichiarato: “Siamo riusciti a creare una riconvergenza tra Ucraina, Europa e America“.
Preparativi per l’incontro a Parigi
Nella capitale francese, coperta da una leggera nevicata, Macron attende l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e degli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushner per un pranzo all’Eliseo. Nel primo pomeriggio, si svolgerà una riunione che coinvolgerà 35 paesi, con 27 di essi rappresentati da capi di stato o di governo. Sono previsti anche i leader della NATO e dell’Unione Europea. A conclusione della giornata, è programmata una conferenza stampa con Macron, Zelensky, il premier britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, dove verranno resi noti i risultati di questa importante giornata di negoziati.
