Tragedia sulla Table Mountain: un base jumper perde la vita a Cape Town

Egidio Luigi

Gennaio 5, 2026

Un tragico incidente ha scosso la comunità di Città del Capo, in Sudafrica, dove un base jumper ha perso la vita oggi, 15 marzo 2025, dopo essersi schiantato sui pendii della famosa Table Mountain. L’identità dell’uomo rimane sconosciuta, mentre le squadre di soccorso hanno prontamente recuperato il corpo, trasportandolo via in elicottero.

Indagini sulle circostanze dell’incidente

Le autorità locali si sono attivate per indagare sulle circostanze che hanno portato a questo drammatico evento. Un testimone oculare ha riferito di aver osservato il salto dell’uomo, notando che precipitava a grande velocità prima dell’impatto fatale. “Credo che l’attrezzatura non si sia aperta correttamente, oppure che le condizioni del vento non siano state valutate bene”, ha dichiarato il testimone, evidenziando i possibili fattori che potrebbero aver contribuito all’incidente.

Impatto sull’afflusso turistico

Un parcheggiatore presente sulla scena ha descritto l’impatto come estremamente violento, riportando che il corpo della vittima era gravemente mutilato. Questo evento tragico ha avuto luogo in un momento di grande afflusso turistico, con lunghe code di visitatori in attesa di salire sulla funivia di Table Mountain, una delle attrazioni più iconiche della regione, che attira migliaia di persone in questo periodo dell’anno.

Eventi sfortunati legati agli sport estremi

L’incidente odierno si inserisce in una serie di eventi sfortunati che hanno coinvolto sport estremi nella zona. Solo venerdì scorso, un parapendista di 57 anni ha subito ferite dopo essersi schiantato sui pendii sotto il parcheggio di Lion’s Head, un altro noto picco di Città del Capo. Inoltre, l’8 dicembre, un giovane parapendista austriaco di 27 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente simile sempre su Lion’s Head. Da segnalare, infine, la morte del campione di tuta alare sudafricano Jean Jacques Wallis, avvenuta il 25 novembre, a causa di un incidente di parapendio su Table Mountain. Wallis era ben noto a livello internazionale per le sue acrobazie a bassa quota attorno ai simboli di Città del Capo.

Importanza della sicurezza negli sport estremi

Le autorità competenti hanno ribadito l’importanza di effettuare valutazioni precise delle condizioni meteorologiche e di utilizzare attrezzature certificate quando si praticano sport estremi in montagna.

×