Il Tevere oltrepassa i 7 metri, allagando le banchine; l’Aniene esonda nei pressi di Roma

Egidio Luigi

Gennaio 5, 2026

Il maltempo ha colpito con forza Roma e la sua provincia, portando il Tevere a livelli critici. Il fiume ha superato i 7 metri, straripando oltre le banchine, che sono state chiuse dalla Protezione Civile. Le ciclabili lungo le sponde sono risultate allagate, creando disagi per i cittadini.

Situazione dell’aniene

In particolare, l’Aniene ha esondato nei pressi di Tivoli, con il livello del fiume che ha raggiunto soglie di rischio nel municipio V della Capitale, specialmente nel quartiere La Rustica. I volontari hanno emesso un avviso, dichiarando: “Informiamo la cittadinanza che il Fiume Aniene è esondato a Ponte Lucano (Plauzi). Le squadre sono sul posto”.

Allerta meteorologica

La situazione meteorologica rimane critica, con un’allerta arancione emessa per il Lazio, prevista per le prossime 24-36 ore. Il bollettino della Protezione Civile regionale ha avvertito di “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

Valutazione delle autorità

Le autorità hanno spiegato che, considerando le caratteristiche delle precipitazioni attese, la saturazione dei suoli e i livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato una valutazione dei livelli di allerta e criticità. Nelle ore a venire, si prevede una moderata criticità idrogeologica nei bacini di Roma, mentre nel bacino dell’Aniene e in quelli costieri sud e del Liri si segnala una moderata criticità idraulica.

Indicazioni per la cittadinanza

La cittadinanza è invitata a prestare attenzione agli aggiornamenti e a seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza durante questo periodo di maltempo.

×