Nuove proteste a Teheran e violenti scontri nell’Iran occidentale

Marianna Perrone

Gennaio 4, 2026

Ieri sera, 7 gennaio 2025, si sono svolte nuove manifestazioni a Teheran, mentre l’agenzia di stampa Fars ha segnalato episodi di violenza in diverse aree dell’Iran occidentale. Queste manifestazioni rappresentano l’ottavo giorno di proteste che hanno preso piede in tutto il paese.

Origine delle manifestazioni

Le attuali manifestazioni, che hanno avuto origine a causa dell’aumento del costo della vita, sono iniziate il 28 dicembre 2024 nella capitale iraniana. Da quel momento, il movimento si è diffuso in diverse regioni, assumendo anche connotazioni politiche più ampie.

Coinvolgimento delle città

Secondo un conteggio dell’agenzia Afp, le proteste hanno coinvolto circa 40 città, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, concentrate principalmente nell’ovest dell’Iran. Le informazioni sono state raccolte attraverso annunci ufficiali e resoconti dei media. Dall’inizio degli scontri, dal 30 dicembre, sono stati registrati almeno 12 decessi, tra cui anche membri delle forze di sicurezza, secondo quanto riportato da fonti ufficiali.

Situazione attuale a Teheran

Le manifestazioni a Teheran di ieri sono state descritte come “limitati” dall’agenzia Fars, con la presenza di gruppi composti da 50 a 200 giovani. La situazione rimane tesa, con la popolazione che continua a esprimere il proprio malcontento in un contesto di crescente insoddisfazione sociale e politica.

×