Il valore attuale del petrolio venezuelano: analisi e prospettive economiche

Marianna Perrone

Gennaio 4, 2026

Il Venezuela, noto per detenere le più vaste riserve di petrolio a livello globale, si trova attualmente in una situazione complessa a causa di una gestione inefficace delle sue risorse. Le riserve si concentrano principalmente nella Cintura dell’Orinoco, un’area che si estende per circa 600 chilometri da est a ovest e 70 chilometri da nord a sud, situata nello Stato di Guárico, nel centro del Paese. Questa regione è rinomata per ospitare le più significative riserve di greggio extra-pesante, un tipo di petrolio che presenta costi di raffinazione superiori rispetto al greggio convenzionale.

Produzione di petrolio in venezuela

Nonostante il potenziale immenso, la produzione di petrolio in Venezuela ha subito un drastico calo. Negli anni ’70, il Paese era in grado di estrarre oltre 3,5 milioni di barili al giorno. Oggi, nel 2025, la produzione si è ridotta a circa un milione di barili giornalieri. Questo declino è attribuibile a una serie di fattori, tra cui le sanzioni internazionali, la mancanza di investimenti e una gestione inefficace da parte della PDVSA, la compagnia petrolifera statale.

Struttura industriale e corruzione

La situazione è aggravata da una struttura industriale obsoleta e dalla corruzione, che hanno impedito il necessario ammodernamento delle infrastrutture. La PDVSA, un tempo simbolo di orgoglio nazionale, affronta ora gravi difficoltà operative, compromettendo ulteriormente la capacità del Venezuela di sfruttare al meglio le sue risorse petrolifere. Le sanzioni, imposte per motivi politici e di diritti umani, hanno ulteriormente isolato il Paese dal mercato globale, rendendo difficile l’accesso a tecnologie e investimenti esteri.

Crisi economica e futuro incerto

La crisi economica che ne deriva ha colpito duramente la popolazione venezuelana, portando a una diminuzione del tenore di vita e a un incremento della povertà. Senza un cambio di rotta nella gestione delle risorse e un miglioramento delle relazioni internazionali, il futuro del settore petrolifero venezuelano rimane incerto, con ripercussioni significative per l’intera economia del Paese.

×