Una turista fiorentina di 47 anni, identificata come Letizia Ciampi, è deceduta a Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie, il 2 gennaio 2026. La donna, in viaggio per festeggiare il Capodanno con un amico, è stata trovata senza vita nella stanza di un albergo. Era arrivata sull’isola il 31 dicembre, volando da Pisa.
La diagnosi iniziale di stress
Due amici di Letizia hanno riferito che, subito dopo il suo arrivo, la donna ha iniziato a lamentarsi di difficoltà respiratorie e dolori al petto. Preoccupata per i sintomi, ha deciso di recarsi al pronto soccorso, dove i medici le hanno diagnosticato un accumulo di stress. Nonostante i sintomi, è stata dimessa con il consiglio di effettuare ulteriori accertamenti ai polmoni al suo rientro in Italia.
Il secondo accesso al pronto soccorso
Dopo il primo accesso, Letizia è tornata al suo b&b, ma le sue condizioni non sono migliorate. I dolori e la difficoltà a respirare sono continuati, tanto che, intorno alle 21:30, ha rifiutato di partecipare al cenone di Capodanno organizzato dall’amico e ha chiamato un’ambulanza per farsi portare nuovamente al pronto soccorso. Anche in questa occasione, i medici l’hanno visitata, ma la diagnosi è rimasta invariata. Dimessa, Letizia è tornata nella sua camera, dove ha contattato un amico per informarlo del suo malessere, prima di mettersi a letto.
Il tragico ritrovamento
Nella mattina del 1 gennaio 2026, l’amico ha tentato di contattarla, ma non ricevendo risposta ha deciso di andare a trovarla. Non conoscendo il proprietario dell’appartamento, ha impiegato tutto il giorno per rintracciarlo. Il 2 gennaio, l’amico e il proprietario, assistiti dai pompieri, sono riusciti ad entrare nel b&b, dove hanno trovato Letizia priva di vita, stesa sul letto con delle gocce di sangue sul lenzuolo. Secondo quanto riferito, i medici hanno diagnosticato un edema polmonare. L’autopsia sul corpo della donna è programmata per il 5 gennaio.
Chi era Letizia Ciampi
Letizia Ciampi era un’agente di commercio molto conosciuta a Firenze, apprezzata anche per il suo impegno politico. La madre, residente a Reggello, è devastata dalla perdita della figlia, dichiarando: “Avevo solo lei, eravamo noi due. La mia amata figlia, non so come andare avanti”. La morte improvvisa di Letizia ha lasciato un profondo dolore nella comunità e tra i suoi cari.
