Proprietari del Constellation: ‘Soffriamo di insonnia e mancanza di appetito’

Marianna Perrone

Gennaio 3, 2026

Il proprietario del ristorante Le Constellation, situato a Crans-Montana, ha finalmente deciso di parlare dopo il devastante incendio che ha colpito il locale. In un’intervista rilasciata al quotidiano svizzero online ’20 Minuten’, Jacques Moretti ha condiviso il dramma che lui e sua moglie stanno affrontando. La donna, che ha subito ferite durante l’incidente, ha reso noto che entrambi “non riescono più a mangiare né a dormire”. Moretti ha descritto le loro condizioni come “pessime”, evidenziando il forte impatto emotivo della tragedia sulle loro vite quotidiane. La coppia, di nazionalità francese, ha dichiarato di essere completamente disponibile a collaborare con le autorità competenti per fare chiarezza sull’accaduto.

Chiarimenti delle autorità

La Procuratrice generale, Béatrice Pilloud, ha confermato che Moretti e sua moglie sono stati ascoltati come testimoni e ha specificato che non è in corso alcuna indagine penale nei loro confronti. Questo chiarimento è fondamentale per la coppia, che si trova già a dover affrontare le conseguenze fisiche ed emotive dell’incidente.

Reazioni e dichiarazioni del proprietario

Nonostante la richiesta di un’intervista più approfondita da parte della Tribune de Genève, il proprietario ha declinato, spiegando di non sentirsi “in buone condizioni” per affrontare ulteriori discussioni sulla tragedia. Ha comunque voluto sottolineare che il ristorante era stato oggetto di tre ispezioni negli ultimi dieci anni e che “tutto era stato fatto secondo le norme”. Questa affermazione mira a rassicurare i clienti e la comunità locale sulla conformità del locale alle regolamentazioni di sicurezza.

Solidarietà della comunità

L’incendio ha scosso non solo i proprietari, ma anche l’intera comunità di Crans-Montana, che si è unita in segno di solidarietà verso la coppia. La situazione rimane delicata e le autorità continuano a monitorare gli sviluppi, mentre la coppia cerca di riprendersi da un evento traumatico che ha segnato un punto di svolta nelle loro vite.

×