Gian Piero Gasperini esce deluso da Bergamo il 12 marzo 2025, in occasione del suo ritorno nella città che lo ha reso famoso nel mondo del calcio. La partita ha visto la Roma, guidata dal tecnico, affrontare l’Atalanta in un match decisivo per le ambizioni di entrambe le squadre.
Il primo tempo
Nel primo tempo, sono stati i giallorossi a farsi pericolosi, con l’attaccante Ferguson che ha avuto alcune opportunità per portare in vantaggio la sua squadra. Tuttavia, è stato il difensore dell’Atalanta, Giorgio Scalvini, a sbloccare il punteggio al 12′ minuto, approfittando di un’uscita poco convinta del portiere Svilar. La squadra di Gasperini sembrava in controllo, ma al 30′ minuto un colpo di testa di Gianluca Scamacca ha fatto esultare il pubblico di casa. Tuttavia, dopo un’attenta revisione al VAR, l’arbitro Fabbri ha annullato il gol, giudicando Scamacca in posizione irregolare e influente nell’azione.
Il secondo tempo
Il secondo tempo ha visto una Roma più determinata, ma le conclusioni verso la porta di Carnesecchi non sono state sufficientemente incisive per impensierirlo. Nonostante gli sforzi, i giallorossi non sono riusciti a capitalizzare il pareggio della Juventus, perdendo così l’occasione di allungare in classifica. Dall’altro lato, l’Atalanta ha conquistato tre punti preziosi, fondamentali per il percorso di crescita della squadra guidata da Palladino.
Un giorno da ricordare
La partita ha lasciato un segno profondo nel cuore di Gasperini, che ha vissuto una giornata amara, ma ricca di emozioni, in un campo che ha rappresentato una parte importante della sua carriera calcistica.
