Caracas, Venezuela: forti esplosioni scuotono la capitale nel pomeriggio

Marianna Perrone

Gennaio 3, 2026

Nella notte del 5 marzo 2025, intorno alle 2:00 ora locale, la città di Caracas è stata scossa da forti esplosioni e da rumori simili a quelli di aerei in volo. La notizia è stata riportata da un inviato della France Presse. Gli eventi si sono verificati in un contesto di crescente tensione, poiché il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente schierato una flottiglia navale nei Caraibi, suggerendo la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela. Trump ha anche dichiarato che i giorni del presidente venezuelano Nicolás Maduro erano “contati”.

Dettagli delle esplosioni

Le esplosioni sono continuate a essere udite fino alle 2:15 di notte, ora locale, corrispondente alle 7:15 in Italia. Sui social media sono state diffuse immagini che mostrano grandi incendi con colonne di fumo, anche se attualmente non è possibile determinare con esattezza il luogo preciso in cui si sono verificate le esplosioni. Le prime segnalazioni indicano che gli scoppi sono avvenuti nella parte sud e est della capitale venezuelana.

Contesto politico e sociale

Questi eventi si inseriscono in un quadro di crescente instabilità politica e sociale in Venezuela, dove le tensioni tra il governo di Maduro e gli Stati Uniti continuano ad aumentare. La situazione rimane fluida e i cittadini di Caracas sono in allerta mentre si attendono ulteriori sviluppi. La comunità internazionale osserva con attenzione gli avvenimenti, consapevole delle potenziali ripercussioni regionali e globali.

×