Scarcerate 88 persone detenute durante le proteste in Venezuela nel 2024

Marianna Perrone

Gennaio 2, 2026

Il governo del Venezuela ha comunicato la liberazione di 88 individui detenuti a seguito delle manifestazioni che hanno fatto seguito alle elezioni presidenziali del 2024, in cui Nicolás Maduro è stato riconfermato al potere. La notizia è stata diffusa il 12 gennaio 2025 attraverso i canali ufficiali del ministero del Potere popolare per il servizio penitenziario.

Dettagli sulle liberazioni

Il ministero ha specificato che queste liberazioni rientrano in una revisione completa dei casi, come disposto dal Presidente Maduro. È stato chiarito che le persone liberate erano state arrestate per “crimini commessi nel contesto di azioni violente” da parte di settori estremisti a seguito del processo elettorale del 28 luglio 2024.

Il ruolo del comitato delle madri

Poche ore prima di questo annuncio, il Comitato delle madri in difesa della verità aveva già reso noto il rilascio di 87 detenuti. Il processo di liberazione è avvenuto presso il carcere di Tocorón, situato nello stato di Aragua. Il Comitato ha dichiarato in un comunicato che il risultato delle scarcerazioni è il frutto della mobilitazione di centinaia di madri e familiari che, per oltre un anno, hanno chiesto giustizia per i propri cari.

Critiche alle misure adottate

Tuttavia, il Comitato ha descritto la misura come “insufficiente”. L’ong Osservatorio venezuelano di prigionieri ha aggiunto che la maggior parte dei rilasciati dovrà rispettare un obbligo di segnalazione ogni 30 giorni. L’organizzazione ha evidenziato come la persecuzione giudiziaria continui, affermando che lo Stato sta semplicemente modificando le modalità di restrizione della libertà.

Contesto delle scarcerazioni recenti

Questa recente liberazione segue un’altra serie di scarcerazioni avvenute il giorno di Natale, quando erano state liberate 99 persone. Tuttavia, il Comitato delle madri aveva segnalato solo 71 di esse come effettivamente rilasciate, mentre l’ong Foro penale ha confermato di aver verificato soltanto 61 liberazioni. Nonostante ciò, queste operazioni rappresentano il numero più elevato di scarcerazioni registrate nel 2025, sebbene gli attivisti avvertano che centinaia di persone continuano a essere detenute per motivi politici.

×