Il ministero della Cultura, sotto la guida del ministro Alessandro Giuli, ha avviato un ambizioso progetto dedicato a Mario Sironi, uno dei più importanti artisti del Novecento italiano. L’iniziativa mira a valorizzare l’eredità artistica di Sironi e rendere disponibili materiali inediti che faciliteranno lo studio del suo lavoro. La creazione di una nuova istituzione museale avverrà presso la Casa Madre dei Mutilati e Invalidi di Guerra, situata a Roma in Piazza Adriana, un edificio progettato da Marcello Piacentini e decorato dallo stesso Sironi. La realizzazione di questo museo è stata affidata alla Fondazione della Quadriennale di Roma, che si occuperà di promuovere l’artista e il suo percorso creativo.
Accordo tra le istituzioni
Per dare avvio a questo progetto, è stata formalizzata una lettera di intenti tra la Fondazione della Quadriennale di Roma e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. In base a questo accordo, la Fondazione si impegna a portare avanti il progetto del Museo Sironi, mentre l’Associazione cederà , a titolo oneroso, lo spazio espositivo necessario per l’allestimento. Parallelamente, si sta preparando un accordo con l’Archivio Sironi, il quale prevede che il ministero gestisca il Museo e che l’Archivio metta a disposizione, in parte a titolo gratuito, un nucleo di opere dell’artista che costituiranno la base per l’esposizione.
Tempistiche e obiettivi del museo
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ha garantito al ministero la possibilità di realizzare lavori di ristrutturazione e musealizzazione entro un anno. Pertanto, il pagamento dell’affitto degli spazi inizierà solo al termine di questi interventi. Il Museo Sironi si propone di diventare il principale centro per la conoscenza dell’artista e un punto di riferimento per la valorizzazione delle numerose opere monumentali di Sironi distribuite in città . Queste opere possono essere trovate in diverse sedi, tra cui l’Università La Sapienza e il Palazzo della Farnesina, sede del ministero degli Esteri.
Un museo diffuso e interattivo
Il Museo Sironi offrirà un’esposizione permanente che presenterà non solo opere selezionate, ma anche un Archivio digitale dell’artista. Questa nuova istituzione museale sarà il fulcro di un progetto più ampio, concepito come un “museo diffuso” che fungerà da collegamento tra le varie istituzioni romane che ospitano opere di Sironi. Tra queste si annoverano la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la Galleria d’Arte Moderna Roma Capitale, oltre al Palazzo Piacentini, attualmente sede del ministero dello Sviluppo Economico. Con questa iniziativa, il ministero della Cultura intende garantire un’adeguata valorizzazione e promozione della figura di Mario Sironi, rendendo le sue opere accessibili a un pubblico più ampio e contribuendo alla diffusione della sua eredità artistica.
