In Yemen, Hadramawt cerca di riacquistare il controllo delle basi militari

Egidio Luigi

Gennaio 2, 2026

La provincia di Hadramawt nello Yemen sta avviando un’importante operazione per riprendere il controllo delle basi militari in modo “pacifico”, a seguito dell’avanzata dei separatisti sostenuti dagli Emirati Arabi Uniti. L’annuncio è stato fatto dal governatore Salem Al-Khanbashi, recentemente nominato a capo delle forze dello Scudo Nazionale, sostenute dall’Arabia Saudita. Khanbashi ha sottolineato che questa operazione non rappresenta una dichiarazione di guerra né un tentativo di aumentare le tensioni, come riportato dall’agenzia di stampa ufficiale Saba Net. Ha inoltre specificato che non è rivolta contro alcun gruppo politico o sociale, né contro i civili.

Le tensioni tra le potenze del golfo

L’avanzata delle forze del Consiglio di transizione meridionale attraverso Hadramawt e la vicina Mahra, al confine con l’Oman, ha accentuato le tensioni tra Riyadh e Abu Dhabi, due potenze rivali nel contesto yemenita. Le nazioni del Golfo, forti alleate in una coalizione militare, hanno cercato di estromettere i ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran, che hanno costretto il governo a lasciare la capitale Sanaa nel 2014, conquistando le aree più densamente popolate del paese. Nonostante la guerra civile, che si protrae da un decennio, gli Houthi continuano a mantenere il controllo su vaste aree, mentre i sauditi e gli emiratini sostengono diverse fazioni nei territori governativi.

Il blocco dei voli ad Aden

Il 14 marzo 2025, l’ambasciatore dell’Arabia Saudita in Yemen ha rivelato che Aidarus Al-Zubaidi, leader del Consiglio di transizione meridionale, ha negato il permesso di atterraggio a un aereo con una delegazione saudita diretta ad Aden. Questa notizia è stata riportata dall’agenzia Reuters. Il blocco dei voli all’aeroporto internazionale di Aden rappresenta un segnale allarmante di una crisi sempre più profonda tra le potenze del Golfo, evidenziando la rivalità tra Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti, la quale sta trasformando il panorama politico yemenita.

Attacchi aerei e conflitti sul campo

Ieri, attacchi aerei condotti dalle forze saudite hanno colpito un campo militare dei separatisti sostenuti dagli Emirati Arabi Uniti nella provincia di Hadramawt, provocando morti e feriti. Secondo quanto riferito da un alto funzionario del Consiglio di transizione meridionale, sette attacchi aerei hanno colpito il campo di Al-Khasah. Mohammed Abdulmalik, capo del Consiglio nella regione di Wadi Hadramaut e nel deserto di Hadramawt, ha confermato che un attacco terrestre è stato respinto, ma il numero esatto di vittime non è stato reso noto. La situazione rimane tesa e incerta, con le forze in campo che continuano a confrontarsi in un contesto di crescente instabilità.

×