Borseggiatori attaccano carabinieri a Roma: due persone arrestate

Egidio Luigi

Gennaio 2, 2026

Un episodio di tensione si è verificato nella serata del 2 maggio 2025, presso la fermata degli autobus di Piazza dell’Aracoeli, nel cuore di Roma. Due coppie di borseggiatori sudamericani sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare il telefono cellulare a una turista canadese, pronta a salire su un mezzo pubblico.

Intervento delle forze dell’ordine

Due Carabinieri in borghese, appartenenti al Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, hanno prontamente notato la scena e sono intervenuti per fermare i malviventi. Tuttavia, l’operazione si è trasformata in una violenta colluttazione. I borseggiatori, approfittando della situazione, sono riusciti a fuggire per le strade del centro, mentre le due donne coinvolte, di 24 e 33 anni, entrambe cittadine peruviane e senza fissa dimora, sono state bloccate dalle forze dell’ordine. Entrambe avevano precedenti specifici e hanno tentato di divincolarsi anche con comportamenti aggressivi.

Recupero della refurtiva

La refurtiva, che comprendeva il telefono rubato, è stata recuperata dai Carabinieri e restituita alla vittima, la quale ha poi formalizzato la denuncia presso la caserma. Le due donne arrestate sono state trattenute in attesa del rito direttissimo, sotto la supervisione dell’Autorità Giudiziaria. Questo episodio mette in evidenza la costante lotta delle forze dell’ordine contro il fenomeno dei borseggi, particolarmente diffuso in aree affollate e turistiche della capitale.

×