Un grave incidente ferroviario ha scosso il sud del Perù nel primo pomeriggio del 15 marzo 2025, quando due treni turistici diretti a Machu Picchu si sono scontrati frontalmente nella zona di Pampacachua. Questo tragico evento ha portato alla morte di una persona e ha causato il ferimento di almeno 30 passeggeri. La località di Pampacachua si trova a circa mezz’ora da Ollantaytambo e a due ore dalla città di Cuzco, rendendola una delle arterie ferroviarie più frequentate dai turisti che visitano il famoso sito archeologico.
Dettagli dell’incidente
I treni coinvolti nell’incidente appartengono a due compagnie ferroviarie ben note, PerùRail e Inca Rail. La vittima, identificata come Roberto Cardenas Loayza, era un macchinista di 61 anni. Le forze di polizia hanno confermato che a bordo dei convogli si trovavano numerosi passeggeri, tra cui diversi turisti stranieri. Tuttavia, al momento non sono state rese note le nazionalità dei feriti. I soccorso sono stati tempestivi, con ambulanze e squadre di emergenza che sono giunte rapidamente sul luogo dell’incidente per assistere i feriti, che sono stati trasferiti in vari ospedali e cliniche della capitale regionale, Cuzco.
Interventi delle autorità e indagini
In risposta all’incidente, le autorità locali hanno attivato i protocolli di emergenza, avviando immediatamente contatti con le ambasciate dei Paesi dei passeggeri coinvolti. Le forze dell’ordine sono attualmente impegnate in accertamenti per determinare la dinamica e le cause che hanno portato a questo scontro frontale. L’ente per la tutela dei consumatori ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per esaminare le circostanze dell’incidente e garantire la sicurezza dei trasporti ferroviari nella regione.
La comunità locale e i turisti presenti nella zona sono in stato di shock per quanto accaduto, e le autorità stanno lavorando per fornire supporto e informazioni a tutti coloro che sono stati coinvolti. L’evento ha suscitato preoccupazioni per la sicurezza dei trasporti turistici in Perù, un Paese che fa affidamento sul turismo per la sua economia.
