Il consigliere comunale Daniele Parrucci, responsabile dell’edilizia scolastica per la città metropolitana, ha recentemente condiviso sui social il suo entusiasmo per i progressi realizzati nelle scuole locali. “Dal Gioberti al Seneca continua il nostro impegno per scuole più sicure, sostenibili, belle. Buon anno a tutti coloro che, come noi, hanno grandi sogni da realizzare e qualcuno lo hanno realizzato già”, ha affermato Parrucci. Le sue parole sono arrivate a seguito di una serie di interventi significativi appena conclusi.
Interventi al Gioberti e Abrosoli
Al Liceo Gioberti, sono stati investiti 1 milione e 870 mila euro per una manutenzione straordinaria che ha incluso la riparazione della copertura a falde e la rimozione delle infiltrazioni. È stato anche installato un ascensore e le facciate sono state completamente ristrutturate. Allo stesso modo, il Liceo Abrosoli ha beneficiato di una riqualificazione delle facciate, con un investimento di 2 milioni e 24 mila euro, che ha incluso la rimozione di oltre 1 chilometro e mezzo di amianto e la sostituzione degli infissi esterni.
Ampliamenti e miglioramenti al Liceo Amaldi e Montale
Il Liceo Amaldi ha visto l’espansione della sede di Castel Verde con la costruzione di un’ala completamente nuova, che comprende nuove aule, un laboratorio di musica e una biblioteca, per un totale di spesa di quasi 2 milioni di euro. Al Liceo Montale, sono stati dedicati 900 mila euro per ristrutturare il quarto piano della sede del Buon Pastore, che era rimasto chiuso per molti anni, mentre ulteriori 385 mila euro sono stati utilizzati per il rifacimento degli impianti nella succursale.
Interventi all’Armellini, Russel e Seneca
Presso il Liceo Armellini, sono stati risolti i problemi di infiltrazione del tetto e le pareti sono state ritinteggiate. Al Liceo Russel, un investimento di 1 milione e 200 mila euro ha permesso la riqualificazione delle facciate e la costruzione di una nuova palestra, costata 150 mila euro. Al Liceo Seneca, sono stati spesi quasi 2 milioni e 100 mila euro per lavori di impermeabilizzazione dell’edificio e della palestra, con la sostituzione degli infissi e la sistemazione delle pareti esterne, oltre alla risoluzione di problematiche legate al tetto e al playground nel cortile.
Ripristino al Liceo Gullace
Infine, il Liceo Gullace, che ha subito un doppio incendio doloso lo scorso anno, ha ricevuto un importante sostegno dalla città metropolitana, con un investimento di 2 milioni di euro destinato ai lavori di ripristino. Questi interventi testimoniano l’impegno della città metropolitana nel garantire un ambiente scolastico sicuro e adeguato per gli studenti.
