Il tasso di disoccupazione in Brasile ha registrato un significativo calo, chiudendo il terzo trimestre del 2025 al 5,2%. Questa informazione proviene dall’Istituto Nazionale di Statistica (IBGE), che sottolinea come questo risultato rappresenti il miglior dato dal 2012, anno in cui sono iniziate le rilevazioni. Rispetto al trimestre precedente, che comprendeva i mesi di agosto, settembre e ottobre, si è registrato un decremento dello 0,4%. Inoltre, confrontando i dati con quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,9%, quando si attestava al 6,1%.
Dettagli sul tasso di disoccupazione
Nel dettaglio, il tasso attuale corrisponde a circa 5,6 milioni di persone senza lavoro nel paese, un numero che segna un nuovo minimo storico. Questo dato è calato del 7,2% rispetto al trimestre precedente, con 441 mila disoccupati in meno, e ha visto una diminuzione del 14,9% rispetto allo stesso trimestre del 2024, con 988 mila disoccupati in meno.
Popolazione occupata e trend di mercato
La popolazione occupata, sempre nel terzo trimestre del 2025, ha raggiunto un totale di 103 milioni di persone, stabilendo un ulteriore record nella serie storica. Tuttavia, si è registrato un calo dello 0,6% rispetto al trimestre chiuso a ottobre, che ha visto un incremento di 1,1 milioni di occupati. Questi dati evidenziano un trend positivo per il mercato del lavoro brasiliano, segnalando un miglioramento significativo rispetto agli anni precedenti e una ripresa dell’occupazione nel paese.
