Gianluca Rocchi, designatore della Can, ha espresso la sua opinione sul gol del pareggio di Davis durante la partita tra Udinese e Lazio, affermando che si tratta di “una rete buona”. Durante il programma Open Var trasmesso su Dazn, Rocchi ha dichiarato: “Lo dico da persona a cui piace il calcio. Non puoi annullare gol del genere, specialmente quando un giocatore tocca il pallone con un braccio chiuso o in modo totalmente casuale”.
Analisi dell’immediatezza del gol
Rocchi ha poi approfondito il tema dell’immediatezza con cui è stato segnato il gol dopo il tocco di mano. “Come arbitro, ritengo che sia necessario fare chiarezza su questa regola e mi assumo la responsabilità”, ha continuato. “Dobbiamo fornire risposte il più oggettive possibile. È evidente che l’avverbio ‘immediatamente’ ci crea qualche difficoltà. Oggi non posso dire ai ragazzi che hanno sbagliato, perché se analizziamo l’immediatezza in questo caso, non c’è. Il giocatore recupera la palla con un tocco di mano, ma compie quattro dribbling prima di segnare. Pertanto, se mi chiedete se c’è immediatezza, questa non può esserci”.
La complessità delle decisioni arbitrali
Rocchi ha anche sottolineato che, da osservatore esterno e non da arbitro, fatica a comprendere quale sia la decisione corretta in situazioni simili. La sua analisi mette in luce la complessità delle decisioni arbitrali nel calcio moderno, dove le regole devono essere interpretate con attenzione per garantire un gioco equo e giusto.
