Migliaia di passeggeri hanno vissuto momenti di grande difficoltà in vista del Capodanno 2025, a causa della sospensione del servizio dei treni ad alta velocità Eurostar che collega Londra a importanti capitali europee come Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Il problema è stato causato da un guasto alla rete elettrica nel tunnel della Manica, aggravato dall’arresto di un treno del servizio LeShuttle, che trasportava persone e veicoli, paralizzando così l’intera linea. Solo nel pomeriggio Eurostar ha comunicato una ripresa parziale dei collegamenti, ma nel frattempo decine di treni erano stati cancellati, in particolare quelli in arrivo e partenza dalla stazione di St Pancras International a Londra.
Disagi per i viaggiatori
Ai viaggiatori è stato consigliato di posticipare i loro programmi di viaggio, poiché i problemi all’alimentazione elettrica non erano stati del tutto risolti. Questo ha comportato gravi disagi, con molti costretti a rinunciare a festeggiare il Capodanno con i propri cari, a vacanze programmate o addirittura al ritorno a casa. “Purtroppo, non abbiamo altra scelta che sospendere tutti i servizi fino a nuovo avviso”, è stato il messaggio diffuso sul sito di Eurostar, che ha creato grande frustrazione tra i viaggiatori di mezza Europa, costretti a cercare mezzi alternativi come voli e traghetti, spesso a prezzi elevati a causa del periodo festivo. Le conseguenze del blocco si sono fatte sentire anche sui servizi ferroviari europei che non attraversano il tunnel della Manica, con cancellazioni di treni tra Parigi e Bruxelles. In Inghilterra, il traffico stradale ha subito rallentamenti, con lunghe code di automobili a Folkestone, nel Kent, per accedere al servizio LeShuttle, anch’esso fermo per ore.
Reazioni dei passeggeri
La notizia della sospensione è giunta a St Pancras intorno a mezzogiorno, accolta con preoccupazione e rabbia dai passeggeri, molti dei quali si sono lamentati sui social media per la mancanza di informazioni. “Nessuno ci ha avvertito di quello che stava accadendo, poi dopo due ore ci hanno finalmente comunicato che tutti i servizi dell’Eurostar erano stati sospesi”, ha dichiarato Diana Sanchez, che oggi avrebbe dovuto partire per Parigi con un gruppo di circa 70 turisti americani per festeggiare il Capodanno.
Alternative e difficoltÃ
Alcuni viaggiatori, come Samina, si sono trovati costretti a rimanere soli mentre desideravano riunirsi con i propri cari. Le vacanze e i piani di molte famiglie sono stati compromessi, in particolare per coloro che avevano coincidenze aeree per voli intercontinentali. I passeggeri, in attesa con sguardi ansiosi sui monitor della stazione, hanno iniziato a cercare alternative sui propri smartphone. Scene simili si sono verificate alla Gare du Nord di Parigi, dove numerose persone si sono radunate nella sala d’attesa per i treni diretti verso il Regno Unito, chiedendo aggiornamenti. “Il tunnel è chiuso”, è stata la risposta fornita da un addetto alla sicurezza.
Problemi con i treni
Nel caos generale, è accaduto che i passeggeri di un treno partito da Londra per Amsterdam, dopo un fermo di tre ore, siano stati costretti a tornare a St Pancras, ricevendo poi l’annuncio che la tratta per i Paesi Bassi si sarebbe fermata a Bruxelles. Il primo treno a ripartire da Londra è stato quello delle 15:04 diretto nella capitale belga, ma ritardi e cancellazioni continuano a verificarsi, poiché attualmente funziona solo una linea nel tunnel della Manica. La sospensione del servizio si inserisce in una serie di eventi simili verificatisi in passato, come nel 2023, quando un’ondata di maltempo aveva causato l’allagamento di due tunnel sotto il Tamigi, bloccando tutti gli Eurostar in partenza e in arrivo nella capitale britannica.
