Voto in Kosovo: il premier Kurti spera in una rapida formazione del governo

Egidio Luigi

Dicembre 28, 2025

In Kosovo, oggi si svolgono le elezioni parlamentari anticipate, un evento cruciale per il futuro politico del paese. Il premier uscente, Albin Kurti, a capo del partito di maggioranza Vetevendosje (Autodeterminazione), ha esercitato il suo diritto di voto questa mattina a Pristina. Kurti ha esortato i cittadini a recarsi in massa alle urne, esprimendo la sua speranza per una rapida formazione di un nuovo governo.

Durante la sua visita al seggio elettorale, Kurti ha dichiarato: “Oggi è un giorno bello e importante. Invito tutti i cittadini a cogliere l’occasione per determinare la composizione della prossima Assemblea e spero, credo e lavoreremo affinché la decima legislatura formi la prossima Assemblea il prima possibile e formi il nuovo governo. Ringrazio tutti i cittadini per la partecipazione alla campagna elettorale, e per la pazienza, l’impegno e l’attenzione dimostrati”. Le elezioni di oggi sono state indette a causa dell’impossibilità di formare un nuovo governo dopo le politiche tenutesi il 9 febbraio scorso.

Il voto a Kosovska Mitrovica

Nella città di Kosovska Mitrovica, situata nel settore nord serbo, ha votato anche Zlatan Elek, leader di Srpska Lista (Sl), il principale partito della comunità serba in Kosovo. Elek è considerato uno dei favoriti per conquistare i dieci seggi riservati alla minoranza serba nel parlamento kosovaro. Oltre a Srpska Lista, altre due piccole formazioni politiche stanno competendo per rappresentare gli interessi dei serbi in Kosovo.

Le elezioni anticipate rappresentano un momento decisivo per la stabilità politica del Kosovo, che ha vissuto tensioni significative dopo le ultime consultazioni. La partecipazione degli elettori è vista come un indicatore della volontà popolare di determinare il futuro del governo e delle istituzioni del paese. La comunità internazionale osserva con attenzione l’andamento delle votazioni, consapevole del ruolo cruciale che il Kosovo gioca nella regione balcanica.

Con l’auspicio di un’affluenza massiccia alle urne, i leader politici si preparano a raccogliere i frutti della campagna elettorale. La formazione di un nuovo governo sarà fondamentale per affrontare le sfide economiche e sociali che il paese deve affrontare, in un contesto di crescente aspettativa da parte dei cittadini.

×