Tempesta devasta il nord della Svezia: due vittime accertate nel maltempo

Egidio Luigi

Dicembre 27, 2025

Una violenta tempesta, denominata Johannes, ha colpito nelle ultime ore la Norvegia, la Svezia e la Finlandia, causando gravi danni e perdite umane. In Svezia, sono stati registrati almeno due decessi, mentre migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. L’Istituto meteorologico e idrologico svedese ha diramato allerte per venti forti che interessano gran parte della regione settentrionale del Paese.

Incidente mortale in svezia

Un tragico incidente ha coinvolto un uomo di circa cinquant’anni, deceduto a causa della caduta di un albero nei pressi della stazione sciistica di Kungsberget, situata nella Svezia centrale. La polizia locale ha confermato la notizia, evidenziando la gravità della situazione. Un altro incidente mortale ha colpito un dipendente dell’azienda di servizi pubblici regionale Hemab, il quale ha perso la vita in un campo, schiacciato da un albero caduto.

Situazione critica in finlandia

In Finlandia, la situazione non è migliore: l’emittente pubblica Yle ha riportato che oltre 120.000 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica, con la parte occidentale del Paese che ha subito i danni più ingenti. La tempesta ha messo a dura prova le infrastrutture locali, causando disagi e preoccupazioni tra la popolazione. Le autorità sono attivamente impegnate nelle operazioni di soccorso e ripristino dei servizi, mentre i cittadini sono invitati a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali riguardanti la sicurezza e le condizioni meteorologiche.

Impatto della tempesta johannes

La tempesta Johannes rappresenta un evento significativo per la regione, evidenziando la vulnerabilità delle infrastrutture e la necessità di preparazione in caso di fenomeni meteorologici estremi.

×