Erano circa le 13 del 25 dicembre 2025 quando una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenente al II Gruppo Parioli, ha risposto a un’emergenza che si è verificata su viale Parioli. Un automobilista, un uomo di 35 anni, ha accusato un malore mentre era alla guida del suo veicolo, perdendo conoscenza.
Intervento degli agenti
Durante il transito, gli agenti hanno notato una donna scendere da un’auto poco più avanti, visibilmente agitata. Chiedendo aiuto, ha spiegato che il marito era svenuto mentre guidava. La situazione ha immediatamente destato preoccupazione tra gli agenti, che hanno allertato i soccorso sanitari e, nel frattempo, hanno iniziato a intervenire.
Manovre di emergenza
In attesa dell’arrivo dei soccorsi, gli agenti, supportati da alcuni passanti, tra cui due medici, hanno attuato le prime manovre di emergenza. È stato utilizzato un defibrillatore, prontamente portato da una seconda pattuglia, per cercare di stabilizzare l’uomo in condizioni critiche.
Stabilizzazione dell’automobilista
Le manovre di rianimazione effettuate dai due medici, unite all’uso del defibrillatore, hanno portato a un miglioramento delle condizioni dell’automobilista. Quando il personale del 118 è giunto sul posto, l’uomo era stato stabilizzato e successivamente trasportato in ambulanza all’ospedale Policlinico Umberto I, dove attualmente è ricoverato.
Cura della neonata
All’interno del veicolo era presente anche una neonata, figlia della coppia. Gli agenti del II Gruppo Parioli, comprendendo la delicatezza della situazione e con il consenso della madre, si sono presi cura della piccola. Hanno trovato riparo presso la vicina sede della Polizia Locale, dove la neonata è stata tenuta al caldo e accudita fino al ritorno della madre, che, sebbene molto scossa, ha potuto riabbracciare la sua bambina in un momento di grande sollievo.
