Victor Khoroshavtsev, un **magnate** del **petrolio** di 73 anni e **ex parlamentare** russo, è stato **arrestato** all’alba del 25 dicembre 2025 in un **hotel** vicino all’**aeroporto** di **Malpensa**, in **Lombardia**. L’**operazione** è stata condotta dagli **agenti** del **commissariato** di **Polizia** di **Gallarate** su segnalazione dell’**Interpol**, a causa di un **mandato** di **cattura** internazionale emesso dalle **autorità ** russe. Tuttavia, dopo una sola notte trascorsa nel **carcere** di **Busto Arsizio**, Khoroshavtsev è stato **rilasciato**, poiché la **cooperazione** giudiziaria con la **Russia** è stata **sospesa**.
L’arresto del magnate
L’**arresto** del **magnate** è avvenuto mentre si trovava in un **albergo** di **Somma Lombardo**, un comune situato nel **varesotto**, molto vicino all’**aeroporto**. Khoroshavtsev era in **Italia** per trascorrere le **festività ** natalizie con la **figlia**, residente a **Milano**. Le **forze** di **polizia** hanno attivato gli **allerta** sui loro **terminali** non appena l’uomo ha completato la **registrazione** in **hotel**. Le **autorità ** russe accusano Khoroshavtsev di aver perpetrato una **frode** di oltre 110 milioni di **euro**, capitale che, secondo le **indagini**, sarebbe stato sottratto dai **fondi pensione** e successivamente trasferito all’**estero**.
La scarcerazione e la situazione legale
Dopo la sua **scarcerazione**, la **Corte d’Appello** di **Milano** ha stabilito che non ci sono **provvedimenti** di **custodia cautelare** in corso nei confronti di Khoroshavtsev. L’**avvocato** **Alexandro Maria Tirelli**, che lo rappresenta, ha commentato che l’**estradizione** diventa, a questo punto, “improcedibile”. Il **legale** ha anche indicato che il **magnate**, a rischio di **ritorsioni** in patria, è ora libero di muoversi senza **restrizioni**.
Motivazioni della decisione
L’**avvocato** Tirelli ha sottolineato che, sebbene non siano ancora disponibili le **motivazioni** della **decisione**, i **giudici** hanno ritenuto che il **mandato** di **cattura** russo “sia giuridicamente non applicabile”. Questo è dovuto all’**espulsione** della **Federazione Russa** dal **Consiglio d’Europa** da parte della **Corte Europea** per i **diritti** dell’**uomo**, che ha comportato la **sospensione** della **cooperazione** giudiziaria ordinaria. Khoroshavtsev, che possiede anche un **passaporto** **israeliano**, era già stato **arrestato** in **Spagna** su **mandato** russo. In **Spagna**, si ritiene che sia proprietario di un **hotel** di **lusso** a **Marbella**, tramite una **società offshore**, e abbia **interessi** anche in **Croazia** e negli **Emirati Arabi Uniti**. Anche in questo caso, era stato **rilasciato** per la stessa **ragione** legata all’**esclusione** della **Russia** dalla **Convenzione** europea per i **diritti** dell’**uomo**, sebbene il **procedimento** di **estradizione** resti **aperto**.
