Il comico statunitense Jimmy Kimmel ha recentemente preso la parola in un discorso andato in onda il 25 dicembre 2025 sul canale britannico Channel 4, affermando che l’anno corrente è stato “molto buono” dal punto di vista fascista per gli Stati Uniti. Durante il suo intervento, Kimmel ha espresso la sua incredulità riguardo alla situazione nel Regno Unito, mentre ha descritto in modo critico ciò che sta accadendo nel suo paese.
Il discorso di Kimmel
Il comico ha esordito dicendo: “Onestamente, non credo di avere la minima idea di cosa stia succedendo qui da voi, ma so invece cosa sta succedendo da noi”. Ha continuato affermando che “da noi la tirannia prospera”, evidenziando come le difficoltà politiche possano sembrare lontane da realtà come quella britannica. Kimmel ha ironizzato sul fatto che molti pensano che situazioni di repressione siano riservate a nazioni come la Russia o la Corea del Nord, mentre in realtà, ha sottolineato, anche in Occidente ci sono segnali preoccupanti.
Riferimenti e appelli
Il comico ha fatto riferimento a “Re Donnie VIII”, un chiaro allusione a Enrico VIII, per esprimere il suo disappunto riguardo a certe tendenze autoritari. Kimmel ha anche annunciato con orgoglio che il suo show, nonostante le avversità, è tornato “più forte che mai”, con il contratto esteso fino a metà del 2027. In un appello emotivo, ha esortato i cittadini britannici a non dimenticare gli americani: “Stiamo attraversando un periodo un po’ difficile, ma ci riprenderemo. Potrebbe non sembrare, ma vi vogliamo bene ragazzi”.
Channel 4 e il contesto
Channel 4, dal 1993, offre un discorso di Natale alternativo a quello del monarca britannico. Quest’anno, l’emittente ha scelto Kimmel, una figura di spicco nel panorama dei “late-night show”. Il suo programma aveva subito una breve sospensione a settembre, dopo che Kimmel aveva accusato la destra americana di sfruttare politicamente l’assassinio di Charlie Kirk, un sostenitore di Donald Trump.
