Il piano elaborato dagli Stati Uniti per risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina non richiede che Kiev rinunci ufficialmente alla propria aspirazione di adesione alla NATO. Questa dichiarazione è stata rilasciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa tenutasi a Kiev, il 2 marzo 2025. Zelensky ha sottolineato che la decisione finale sull’accoglienza dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica spetta esclusivamente alla NATO, affermando: “La nostra scelta è stata fatta”.
Chiarimenti sulla Costituzione
Il presidente ha anche chiarito che non ci sarà alcuna modifica alla Costituzione ucraina per includere una clausola che impedisca l’adesione alla NATO. Questa affermazione si riferisce a una proposta precedente redatta dagli Stati Uniti, che prevedeva un impegno giuridico da parte di Kiev a non unirsi all’Alleanza, in risposta alle richieste della Russia.
Preparativi per le elezioni
In aggiunta, Zelensky ha annunciato che l’Ucraina si prepara a svolgere le elezioni presidenziali il prima possibile dopo la firma di un accordo per mettere fine all’invasione russa. Secondo l’ultima versione del piano Usa-Ucraina, un punto specifico del documento, recentemente inviato a Mosca, stabilisce che “l’Ucraina deve tenere le elezioni il prima possibile dopo la firma dell’accordo”.
Evoluzione geopolitica
Questi sviluppi evidenziano la continua evoluzione della situazione geopolitica in Europa orientale e la determinazione dell’Ucraina a perseguire la propria sovranità e le proprie aspirazioni europee, mentre cerca di trovare un accordo duraturo per la pace con la Russia.
