Due droni diretti verso Mosca sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea del Ministero della Difesa della Federazione Russa. La notizia è stata confermata dal sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, attraverso un post sul suo canale Max, come riportato dall’agenzia russa Tass.
Dettagli sull’abbattimento dei droni
Nella comunicazione, Sobyanin ha indicato che un altro drone in rotta verso la capitale è stato distrutto, aggiungendo che gli specialisti dei servizi di emergenza sono attualmente impegnati nell’area dove sono stati rinvenuti i detriti. Secondo le informazioni fornite dal sindaco, l’abbattimento dei due droni è avvenuto nella mattinata del 25 gennaio 2025.
Rapporti sulle operazioni di difesa aerea
I rapporti della Tass rivelano che le forze di difesa aerea russa hanno neutralizzato un totale di 172 droni ucraini nelle regioni della Russia durante la notte. Il Ministero della Difesa ha reso noto che “le capacità di difesa aerea attive hanno intercettato e abbattuto 172 droni ucraini ad ala fissa”. Di questi, 110 sono stati distrutti nella regione di Bryansk, 20 nella regione di Belgorod, 14 nella regione di Kaluga, 12 nella regione di Tula, sei nella regione di Orël, quattro nella regione di Mosca, di cui due diretti verso la capitale. Inoltre, sono stati abbattuti tre droni nella regione di Lipetsk, uno nella regione di Volgograd, uno nella regione di Kursk e uno nella regione di Smolensk.
Contesto delle tensioni tra Russia e Ucraina
Questi eventi si inseriscono in un contesto di crescente tensione tra Russia e Ucraina, con l’uso di droni che ha assunto un ruolo significativo nel conflitto in corso. La situazione rimane monitorata dalle autorità russe, che continuano a rafforzare le proprie misure di sicurezza aerea per proteggere il territorio nazionale.
