Riaperto il tratto dell’A1 tra Orte e Roma Nord dopo un tamponamento, 11 km di coda

Marianna Perrone

Dicembre 24, 2025

Alle 9:30 di oggi, 15 gennaio 2025, sulla A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto che va da Orte al bivio con la Diramazione Roma nord, in direzione della capitale. Questo segmento autostradale era stato chiuso in precedenza a causa di un incidente che ha coinvolto cinque veicoli, avvenuto all’altezza del chilometro 525. Attualmente, il traffico è stato ripristinato sulla corsia di sorpasso, ma si segnalano ben 11 chilometri di coda verso Roma.

Operazioni di rimozione dei veicoli

Le operazioni di rimozione dei veicoli coinvolti nell’incidente sono gestite dai soccorsi meccanici, dalle pattuglie della Polizia Stradale e dal personale della 5° Direzione di Tronco di Roma di Autostrade per l’Italia, che stanno lavorando per ripristinare completamente la viabilità.

Consigli per gli automobilisti

Per gli automobilisti in arrivo da Firenze e diretti verso Roma, Autostrade consiglia di uscire a Orte, di proseguire sulla SS2 Cassia in direzione della capitale e di raggiungere così l’area metropolitana. Analogamente, per coloro che si dirigono verso Napoli, si raccomanda di uscire a Orte, percorrere la SS2 Cassia, seguire il Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) e infine rientrare sulla A1.

Situazione attuale

La situazione è in via di miglioramento, ma si consiglia di prestare attenzione e di seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti per evitare ulteriori disagi.

×