Esplosione a Mosca provoca la morte del generale Sarvarov: il Cremlino accusa Kiev, Zelensky avverte di possibili attacchi russi a Natale

Egidio Luigi

Dicembre 23, 2025

La situazione della guerra in Ucraina continua a evolversi, raggiungendo il giorno 1.399. Nella giornata di ieri, un grave incidente ha colpito le forze armate russe: un generale è stato ucciso in seguito all’esplosione di un ordigno posizionato sotto la sua auto nella parte meridionale di Mosca. La vittima è il tenente generale Fanil Sarvarov, 56 anni, che ricopriva il ruolo di capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe. Le autorità russe sospettano un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini nell’attentato, un episodio che potrebbe intensificare ulteriormente le tensioni tra i due paesi.

Rinnovo delle sanzioni economiche

Nel contesto di queste crescenti frizioni, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il rinnovo semestrale delle sanzioni economiche contro la Russia, un passo che riflette la posizione dell’Europa nei confronti delle azioni di Mosca. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato la recente riapertura al dialogo tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente francese Emmanuel Macron. Tajani ha sottolineato che è importante stabilire un canale di comunicazione europeo, piuttosto che limitarsi a quello di un singolo paese. La vera questione, secondo il ministro, è che Putin torni a dialogare con l’Europa.

Impegno per la pace e avvertimenti di escalation

In un altro sviluppo, Steve Witkoff, inviato speciale degli Stati Uniti per il Medioriente, ha dichiarato su X che la Russia “rimane pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina” e ha espresso apprezzamento per il sostegno degli Stati Uniti nella risoluzione del conflitto. Tuttavia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che ci si aspetta un aumento degli attacchi russi in vista delle festività natalizie, un segnale preoccupante che potrebbe indicare un’escalation delle ostilità nei prossimi giorni.

×