Piano 2026 di Lineapiù Italia e AModa per conquistare il mercato

Egidio Luigi

Dicembre 22, 2025

Alessandro Bastagli, imprenditore fiorentino, ha delineato un ambizioso piano per il 2026, volto a rafforzare le sue aziende attraverso un investimento di 5 milioni di euro nella holding Finalba. Questa holding comprende la storica filatura Lineapiù Italia, diverse proprietà immobiliari e la società AModa, fondata dallo stesso Bastagli nel 1978. Durante un’intervista con l’ANSA, l’imprenditore ha descritto le sfide affrontate dalla sua azienda, che ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 29 milioni di euro, ma prevede un calo del 20% nel 2025, attestandosi intorno ai 22 milioni di euro.

Strategia di mercato e innovazione

Bastagli ha evidenziato come la filatura Lineapiù Italia abbia sempre ottenuto buoni risultati, ma negli ultimi tre anni abbia risentito della crisi nel settore del lusso. “Vogliamo riconquistare posizioni di mercato mantenendo il nostro forte Dna creativo“, ha affermato. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha investito in innovazione, sviluppo prodotto e materie prime, permettendo la creazione di articoli a prezzi competitivi. La nuova strategia di mercato prenderà avvio al prossimo Pitti Filati, previsto per gennaio 2026. Bastagli ha dichiarato che, nonostante la crisi del lusso, l’intenzione è di avvicinarsi anche al segmento premium.

Stabilità e opportunità di lavoro

Attualmente, Lineapiù Italia impiega 105 dipendenti, i quali sono sotto contratto di solidarietà a rotazione, rinnovato fino a luglio 2026. Nonostante le voci di una possibile vendita dell’azienda, Bastagli ha confermato di non avere alcuna trattativa in corso. “Non ho intenzione di vendere Lineapiù Italia e non ho incontrato potenziali acquirenti”, ha spiegato, aggiungendo che alcuni fondi di investimento hanno mostrato interesse, ma senza che l’azienda abbia aperto le porte a tali proposte.

Investimenti e nuovi marchi

Nel piano di investimento per il 2026, 2 milioni di euro saranno destinati a AModa, la società che gestisce contratti di licenza con marchi come Everlast in tutta Europa, esclusi Danimarca, Svezia e Norvegia. Bastagli ha annunciato un programma di investimenti per riportare il marchio Dimensione Danza alla sua posizione di mercato adeguata, sviluppando ulteriormente il suo Dna e puntando su prodotti legati al jogging e al pilates.

Per il marchio sportivo Everlast, l’attenzione sarà rivolta alla parte retail, con l’obiettivo di espandere la presenza in nuovi mercati, in particolare in alcuni Paesi dell’Est Europa come Polonia e Repubblica Ceca. Inoltre, è stata siglata una partnership con Amazon per la vendita online di Everlast. Un’altra novità è rappresentata dal marchio Peninsula, dedicato al resortwear, che prevede l’apertura di un negozio a Forte dei Marmi e uno a Dubai nel 2026. Tra i marchi in portafoglio, c’è anche Muscle, che si propone di tornare in auge come marchio di sportswear di alta qualità.

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