Cremlino: Dmitriev rientra da Miami e fornirà aggiornamenti a Putin

Marianna Perrone

Dicembre 22, 2025

Il rappresentante speciale presidenziale russo, Kirill Dmitriev, sta per tornare a Mosca dopo un’importante missione a Miami. Secondo quanto riportato il 15 marzo 2025 dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, Dmitriev presenterà i risultati del suo viaggio al presidente Vladimir Putin non appena sarà rientrato nella capitale russa. La comunicazione è stata confermata da Peskov, il quale ha specificato che il viaggio non è di breve durata e che il rappresentante informerà il presidente al suo arrivo.

Possibilità di messaggi da parte di putin

Interrogato sulla possibilità che Dmitriev avesse trasmesso messaggi da parte di Putin ai suoi interlocutori americani, Peskov ha negato tale evenienza, sottolineando l’importanza di raccogliere informazioni dettagliate. “La priorità è ottenere tutte le informazioni necessarie”, ha affermato il portavoce. Dmitriev, secondo quanto riferito, è incaricato di raccogliere dati sul lavoro preparatorio effettuato da Stati Uniti ed Europa, per poi relazionare al capo dello Stato russo.

Posizione statunitense sulla cooperazione internazionale

Peskov ha anche commentato la posizione statunitense riguardo alla cooperazione internazionale, evidenziando che gli Stati Uniti sembrano legare la possibilità di sviluppare relazioni più strette alla risoluzione di questioni in sospeso. “Riteniamo che questi due processi non debbano necessariamente essere interconnessi”, ha dichiarato Peskov, aggiungendo che la Russia è aperta a numerosi progetti di cooperazione reciproca che potrebbero essere discussi.

Importanza delle relazioni diplomatiche

La situazione attuale sottolinea l’importanza delle relazioni diplomatiche tra Russia e Stati Uniti, con Dmitriev che gioca un ruolo cruciale nel facilitare il dialogo e nel raccogliere informazioni strategiche durante il suo viaggio. Il risultato di questo incontro potrebbe avere ripercussioni significative sulle future dinamiche di cooperazione tra le due nazioni.

×