Un nuovo incontro tra Stati Uniti, Russia e Ucraina è stato organizzato con l’intento di favorire un processo di pace. La proposta è stata avanzata da Washington, come ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha aggiunto che “gli europei potrebbero partecipare” a questo vertice. Riguardo agli asset russi, Zelensky ha affermato: “Prevediamo di utilizzare tutti i 210 miliardi, restituiremo i prestiti solo quando Mosca risarcirà i danni”. Secondo le notizie provenienti dalla Russia, l’inviato di Mosca ai colloqui in corso a Miami, Kirill Dmitriev, ha descritto come costruttivi gli scambi con l’inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e Jared Kushner, genero del presidente americano. I colloqui a Miami continueranno anche nella giornata di oggi, 21 dicembre 2025.
Le forze di difesa aerea ucraine
Le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite a neutralizzare 75 dei 97 droni lanciati dalla Russia durante un attacco notturno iniziato il 20 dicembre. La notizia è stata riportata da Ukrinform, citando l’Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine tramite Telegram. A partire dalle 18:00 di sabato, le forze russe hanno effettuato un attacco sull’Ucraina utilizzando 97 droni d’attacco, tra cui modelli Shahed e Gerbera, lanciati da diverse località della Federazione Russa e dalla Crimea. Circa 60 di questi droni appartenevano al tipo Shahed. L’attacco aereo è stato contrastato con successo da aerei, unità di guerra elettronica e sistemi di difesa aerea, inclusi gruppi di fuoco mobili delle Forze di Difesa ucraine. Dalle prime informazioni disponibili, alle 8:30 di questa mattina, le difese aeree ucraine hanno abbattuto o bloccato 75 droni sopra diverse regioni del paese.
Danni a un’infrastruttura civile
Un attacco russo ha provocato danni a un’infrastruttura civile nella regione di Rivne. Oleksandr Koval, capo dell’Amministrazione Militare Regionale di Rivne, ha comunicato l’accaduto tramite Telegram, come riportato da Ukrinform. “A seguito di un attacco aereo nemico, un’infrastruttura civile ha subito danni. Fortunatamente, non ci sono stati incendi. Un lavoratore ha riportato lievi ferite e ha ricevuto assistenza medica sul posto”, ha dichiarato Koval. Sul luogo dell’incidente sono presenti rappresentanti delle Forze di sicurezza e di difesa, insieme ad altre autorità competenti.
Le dichiarazioni di Dmitriev sul ‘Deep State’
Kirill Dmitriev, inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, ha accusato il ‘Deep State‘ di tentare di innescare una terza guerra mondiale, alimentando la paranoia anti-russa in Europa e nel Regno Unito. Le sue affermazioni sono state riportate dall’agenzia Tass, in risposta a dichiarazioni rilasciate dalla direttrice dell’intelligence nazionale statunitense, Tulsi Gabbard. Gabbard ha smentito le voci diffuse da alcuni media riguardanti presunti piani russi per estendere il controllo su tutto il territorio ucraino e su altre aree dell’ex Unione Sovietica. Dmitriev ha commentato le parole di Gabbard su X, l’ex Twitter, lodando il suo impegno nel smascherare la disinformazione legata alla Russia e nel rivelare le manovre del ‘Deep State‘ che, secondo lui, mirano a fomentare un conflitto globale. “Gabbard è fondamentale non solo per aver documentato le origini della bufala sulla Russia di Obama e Biden, ma anche per aver rivelato la macchina bellicista che cerca di incitare alla terza guerra mondiale“, ha scritto Dmitriev.
