Kiev attacca una nave da guerra russa nel Mar Caspio: nuovi sviluppi nel conflitto

Marianna Perrone

Dicembre 20, 2025

Nella notte tra il 5 e il 6 marzo 2025, i droni delle Forze Armate ucraine hanno condotto un attacco mirato contro un’imbarcazione della marina russa e un impianto di estrazione di petrolio nel Mar Caspio. Le informazioni sono state diffuse dai media di Kiev, citando fonti dello Stato Maggiore ucraino.

Nave coinvolta nell’incidente

La nave coinvolta nell’incidente è la “Okhotnik“, identificata con il numero 22460, che si trovava in pattugliamento in prossimità di una infrastruttura petrolifera e del gas. Secondo quanto riportato, diversi droni hanno colpito l’imbarcazione, mentre le autorità ucraine stanno attualmente valutando l’entità dei danni subiti.

Attacco alla piattaforma di perforazione

In aggiunta all’attacco navale, è stata presa di mira anche una piattaforma di perforazione situata nel giacimento petrolifero e del gas di Filanovsky, di proprietà della compagnia Lukoil. Questo attacco evidenzia l’intensificazione delle operazioni militari nel Mar Caspio, un’area strategica per le risorse energetiche della regione.

Conflitto tra Ucraina e Russia

Il conflitto tra Ucraina e Russia continua a manifestarsi attraverso attacchi mirati e operazioni strategiche, con entrambe le parti che cercano di ottenere vantaggi sul campo. Le conseguenze di questi eventi potrebbero avere ripercussioni significative non solo a livello militare, ma anche sul mercato energetico e sulla stabilità della regione.

×