Tre giorni di festeggiamenti musicali animeranno l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dal 20 al 22 dicembre 2025, per celebrare il Natale con eventi adatti a tutte le età . L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha organizzato una serie di concerti che coinvolgeranno diverse formazioni, tra cui la JuniOrchestra Kids e Teen, il Laboratorio Corale, la Cantoria, il Chorus e il Coro di Voci Bianche.
Il primo evento
Il primo evento si svolgerà sabato 20 dicembre, quando i giovani talenti del Laboratorio Corale si esibiranno in Sala Petrassi alle 12. Questo progetto è concepito per avvicinare i più piccoli al mondo del canto, promuovendo lo sviluppo dell’intonazione, dell’ascolto e della lettura musicale, introducendo anche le basi della tecnica vocale. La direzione sarà affidata a Vincenzo di Carlo, che guiderà i giovani interpreti in questa esibizione.
Doppio appuntamento musicale
Il giorno successivo, domenica 21 dicembre, si terrà un doppio appuntamento musicale. Alle 12, la JuniOrchestra Kids e Teen, sotto la direzione del maestro Simone Genuini, presenterà il concerto di Natale in Sala Santa Cecilia. Alle 18:30, invece, sarà la volta del concerto della Cantoria e del Chorus. I due cori si esibiranno prima separatamente e poi insieme, proponendo un repertorio che spazia dal sacro al profano, dall’antico al contemporaneo, e includendo anche i classici del repertorio natalizio. Saranno ben 150 i cantori che parteciperanno a questa grande celebrazione della musica corale.
Il Coro Voci Bianche
Infine, lunedì 22 dicembre, il Coro Voci Bianche e il Corso Propedeutico, noto come Coro Voci Bianche Start, si esibiranno in concerto alle 18:30 in Sala Petrassi. Entrambi i corsi, sotto la direzione di Claudia Morelli, sono dedicati a un percorso formativo mirato a raggiungere un elevato livello musicale. Il Coro Voci Bianche è regolarmente coinvolto nelle produzioni sinfoniche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, confermando così il suo impegno nella diffusione della musica di qualità .
