Natale a Santa Cecilia: tre giorni dedicati a concerti e cori festivi

Egidio Luigi

Dicembre 18, 2025

Tre giorni di festeggiamenti musicali animeranno l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dal 20 al 22 dicembre 2025, per celebrare il Natale con eventi adatti a tutte le età. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha organizzato una serie di concerti che coinvolgeranno diverse formazioni, tra cui la JuniOrchestra Kids e Teen, il Laboratorio Corale, la Cantoria, il Chorus e il Coro di Voci Bianche.

Il primo evento

Il primo evento si svolgerà sabato 20 dicembre, quando i giovani talenti del Laboratorio Corale si esibiranno in Sala Petrassi alle 12. Questo progetto è concepito per avvicinare i più piccoli al mondo del canto, promuovendo lo sviluppo dell’intonazione, dell’ascolto e della lettura musicale, introducendo anche le basi della tecnica vocale. La direzione sarà affidata a Vincenzo di Carlo, che guiderà i giovani interpreti in questa esibizione.

Doppio appuntamento musicale

Il giorno successivo, domenica 21 dicembre, si terrà un doppio appuntamento musicale. Alle 12, la JuniOrchestra Kids e Teen, sotto la direzione del maestro Simone Genuini, presenterà il concerto di Natale in Sala Santa Cecilia. Alle 18:30, invece, sarà la volta del concerto della Cantoria e del Chorus. I due cori si esibiranno prima separatamente e poi insieme, proponendo un repertorio che spazia dal sacro al profano, dall’antico al contemporaneo, e includendo anche i classici del repertorio natalizio. Saranno ben 150 i cantori che parteciperanno a questa grande celebrazione della musica corale.

Il Coro Voci Bianche

Infine, lunedì 22 dicembre, il Coro Voci Bianche e il Corso Propedeutico, noto come Coro Voci Bianche Start, si esibiranno in concerto alle 18:30 in Sala Petrassi. Entrambi i corsi, sotto la direzione di Claudia Morelli, sono dedicati a un percorso formativo mirato a raggiungere un elevato livello musicale. Il Coro Voci Bianche è regolarmente coinvolto nelle produzioni sinfoniche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, confermando così il suo impegno nella diffusione della musica di qualità.

×