La Commissione Europea, attualmente impegnata in discussioni con il Belgio e altre nazioni, sta valutando due possibili strategie per garantire il supporto all’Ucraina. Le trattative si stanno concentrando, da un lato, sulle condizioni richieste dal Belgio per approvare il meccanismo di prestiti destinati alla ricostruzione e, dall’altro, sull’esplorazione di alternative per un piano B, che prevede l’adozione di un prestito con debito comune.
Possibilità di attivazione dell’unanimità
In questo contesto, si sta considerando la possibilità di utilizzare l’unanimità per attivare tale strumento, anche se non tutti i 27 Stati membri dell’Unione Europea parteciperebbero all’iniziativa. Queste opzioni sono cruciali per assicurare un sostegno efficace all’Ucraina, in un periodo in cui la stabilità della regione è di fondamentale importanza.
Obiettivo di una soluzione condivisa
Le trattative continueranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa che possa soddisfare le esigenze di tutti i Paesi coinvolti, garantendo al contempo un sostegno concreto all’Ucraina.
