Un tragico evento ha colpito il Massachusetts Institute of Technology (MIT) quando un professore è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella propria abitazione. I media statunitensi riportano la notizia dell’omicidio di Nuno F.G. Loureiro, 47 anni, originario del Portogallo, avvenuto lunedì sera 17 marzo 2025, nella sua residenza situata nel prestigioso sobborgo di Brookline, nei pressi di Boston. Dopo essere stato trovato con ferite da arma da fuoco, Loureiro è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato dichiarato morto nella mattinata di martedì 18 marzo 2025. L’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Norfolk ha confermato che le indagini sull’omicidio sono attualmente in corso.
Indagini in corso
L’ufficio del procuratore ha reso noto che le autorità stanno lavorando attivamente per fare luce sull’accaduto. Il MIT ha espresso il proprio cordoglio, sottolineando che Loureiro era un membro stimato del corpo docente, attivo nei dipartimenti di Scienze e Ingegneria Nucleare e di Fisica, nonché direttore del Plasma Science and Fusion Center. Loureiro, che ha sempre nutrito il sogno di diventare scienziato fin da giovane, era entrato a far parte della facoltà del MIT nel 2016. La presidente dell’istituzione, Sally Kornbluth, ha descritto Loureiro come un “studioso creativo, un amministratore di talento e un mentore entusiasta”, evidenziando il suo impatto positivo sulla comunità accademica.
Impatto sulla comunità
La comunità del MIT e i colleghi di Loureiro sono profondamente colpiti dalla sua morte, un evento che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della ricerca scientifica. Le indagini proseguono per cercare di identificare il responsabile di questo crimine e per garantire che giustizia venga fatta. La notizia ha scosso non solo il campus del MIT, ma anche l’intera comunità scientifica, che ha perso un professionista di grande valore e un innovatore nel campo della fisica e dell’ingegneria nucleare.
