Inizio dei funerali a Sydney per le vittime della tragedia di Bondi Beach

Marianna Perrone

Dicembre 17, 2025

Primi funerali si sono svolti a Sydney per alcune delle 15 vittime dell’attacco terroristico avvenuto a Bondi Beach. L’evento ha suscitato un’ondata di commozione, specialmente durante le esequie del rabbino Eli Schlanger, al quale hanno preso parte numerosi cittadini, politici e autorità locali.

La bara e il tributo al rabbino

La bara, avvolta in un elegante velluto nero, è stata portata all’interno della sinagoga, dove la comunità si è riunita per rendere omaggio al rabbino Schlanger, 41 anni, padre di cinque figli. Schlanger era l’organizzatore dell’evento “Chanukkah by the Sea“, in cui si è verificato l’attentato. Durante la cerimonia, il rabbino Yehoram Ulman, suocero della vittima, ha espresso il profondo dolore della comunità dicendo: “La nostra comunità ha sofferto, è il nostro 7 ottobre. In proporzione, ecco cos’è. Tante persone e tanti legami con questo posto, tanto dolore, tanta tragedia. E che dire delle persone che sono ancora in ospedale, in fase di recupero?”.

Momenti di riflessione e unità

La cerimonia è stata caratterizzata dalla lettura di numerose preghiere in ebraico e in inglese, eseguite da diversi rabbini, creando un momento di riflessione e di unità tra i partecipanti. La comunità di Sydney si è stretta attorno alle famiglie delle vittime, cercando di affrontare insieme una tragedia che ha colpito profondamente il tessuto sociale della città.

×