Sparatoria in Australia: il premier visita l’eroe che ha disarmato un assalitore

Marianna Perrone

Dicembre 16, 2025

Il primo ministro dell’Australia, Anthony Albanese, ha visitato l’ospedale dove si trova Ahmed al Ahmed, il cittadino diventato un eroe dopo aver fermato e disarmato uno dei due assalitori durante l’attacco avvenuto domenica a Bondi Beach, Sydney. La scena, ripresa in un video, ha mostrato il coraggio di al Ahmed, che ha affrontato il pericolo per proteggere gli altri.

Visita del primo ministro

Durante la visita, Albanese ha elogiato il gesto di al Ahmed, definendolo un vero e proprio atto di eroismo. “Ahmed, sei un eroe australiano. Hai rischiato la vita per salvare gli altri, correndo verso il pericolo a Bondi Beach e disarmando un terrorista. Nei momenti peggiori, vediamo il meglio degli australiani. Ed è esattamente quello che abbiamo visto domenica sera. A nome di ogni australiano, ti dico grazie”, ha dichiarato il primo ministro in un post sui social media, accompagnato da un video in cui stringe la mano a al Ahmed.

Reazione della comunità

La sparatoria di domenica ha scosso la comunità di Sydney, portando a una rapida mobilitazione delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza. La reazione tempestiva di al Ahmed ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, dimostrando come il coraggio individuale possa fare la differenza in momenti critici. La visita del primo ministro sottolinea l’importanza di riconoscere e celebrare atti di coraggio e altruismo, specialmente in tempi di crisi.

Unità nazionale

Albanese ha voluto anche ribadire il senso di unità che caratterizza la nazione australiana, affermando che gesti come quello di al Ahmed rappresentano il meglio del paese e il suo spirito combattivo. La comunità di Bondi Beach e l’intera Australia si sono unite nel riconoscere l’eroismo di al Ahmed, un gesto che rimarrà impresso nella memoria collettiva come simbolo di speranza e solidarietà.

×