Letterine a Babbo Natale: i giocattoli preferiti dai bambini per il 2023

Marianna Perrone

Dicembre 16, 2025

Babbo Natale ĆØ giĆ  al lavoro, pronto a riempire il suo sacco di regali per i più piccoli, mentre i genitori e i parenti si dedicano allo shopping natalizio. Secondo l’Unione Nazionale dei Consumatori, i giocattoli si confermano come la spesa principale degli italiani per il Natale 2025. Tra le richieste più gettonate, come riportato da ANSA LIFESTYLE, spiccano i classici intramontabili come peluche e bambole, che includono bambolotti con sembianze di neonati e edizioni festive di Barbie. Accanto a questi, si fanno strada giochi da tavolo e novitĆ  come il gioco da tavolo “Vita da Influencer“, pensato per bambini a partire dagli 8 anni, e titoli ispirati alle serie televisive più popolari, tra cui Paw Patrol e One Piece. Tra i personaggi più amati, la “Stitch mania” continua a conquistare i cuori dei bambini, con una versione del Monopoly dedicata al piccolo alieno blu.

Regali più richiesti

Nelle sedi di Milano e Roma della catena Fao Schwarz, i regali più richiesti per il Natale 2025 includono gli iconici orsetti e i coniglietti di peluche, tutti personalizzabili. I tappeti-pianoforte, che permettono ai bambini di creare musica semplicemente camminando su di essi, sono tra i giocattoli più apprezzati. Per i ragazzi più grandi, le famiglie si orientano verso le action figure di personaggi come quelli di Funko e Stranger Things. La passione per Pokémon e Lego continua, ma per questo Natale, il vero successo tra le bambine è rappresentato dalla linea Fabulous, caratterizzata da nuove borse e prodotti per il make-up, come segnalato dai responsabili di Fao Schwarz.

Richieste sui portali di e-commerce

Sui portali di e-commerce delle principali catene di giocattoli, come Toys Center, le richieste più popolari includono i dinosauri T-Rex e la nuova versione della Barbie per le festivitĆ  2025. Tra i giochi da tavolo, emerge “Vita da Influencer” (Clementoni), il cui slogan invita i giocatori a diventare l’influencer più popolare accumulando “Like”, ma avvertendo di fare attenzione a non perdere follower.

Vendite su Amazon

Su Amazon, il gioco “Red Glove Vudù“, il gioco del mimo di Clementoni e le carte “Taco Gatto Capra Cacio Pizza” dominano le vendite natalizie. Tra i preferiti, non può mancare Cicciobello, in particolare la versione “bua”, e il mini tablet/pannello interattivo HahaLand, progettato per aiutare i più piccoli ad ampliare il loro vocabolario. Per i ragazzi, il Monopoly continua a essere un best seller, con la nuova edizione dedicata a Stitch e quella “Veneto City”, che celebra la bellezza culturale e naturale della regione.

Set di costruzioni e giochi creativi

Nel portale italiano Idealo, i set di mattoncini per costruzioni a tema (Marvel, Star Wars, ecc.) risultano tra i più richiesti, insieme a Cicciobello nelle versioni interattive, Barbie, Monster High e kit creativi per disegnare, cucinare e fare esperimenti scientifici. Le cucine giocattolo continuano a essere molto apprezzate dalle bambine, mentre i set di attrezzi e le macchinine radiocomandate sono tra i preferiti dai maschietti, come confermato dal catalogo di Natale di Toys Center. Tra le action figure ispirate a film, serie tv e anime, spiccano titoli come One Piece, Dragon Ball e Batman, oltre alle collezionabili Funko Pop. Per i pre-adolescenti e i ragazzi, i videogiochi e le console rappresentano sempre una scelta vincente.

Ɨ