I paesi bolivariani approvano un piano di sostegno energetico per Cuba

Marianna Perrone

Dicembre 15, 2025

I Paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per le Americhe (Alba) hanno recentemente approvato un piano di aiuti energetici destinato a Cuba, che sta affrontando una grave crisi di approvvigionamento di carburante. Questa situazione ha causato un significativo rallentamento nella produzione di elettricità sull’isola, portando a blackout ripetuti e prolungati.

Proposta di missione internazionale per l’energia

Durante un vertice virtuale svoltosi a Caracas il 21 aprile 2025, il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha presentato una proposta per la creazione della Missione Internazionale per l’Energia e l’Elettricità. L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare Cuba nel ripristino completo della sua rete elettrica. Questo incontro ha coinciso con il 21° anniversario dell’Alleanza, fondata nel 2004 dai leader Fidel Castro e Hugo Chávez.

Solidarietà tra i membri dell’alba

L’Alba, che include anche Paesi come Nicaragua, Dominica, Saint Vincent e Grenadine, Antigua e Barbuda, Santa Lucia e Grenada, si è sempre contraddistinta per la sua solidarietà tra i membri, in particolare nei momenti di crisi. La decisione di fornire assistenza energetica a Cuba evidenzia l’intento dei Paesi membri di sostenere l’isola in una fase critica.

Ripercussioni sulla stabilità politica

Parallelamente, la crisi economica che affligge Cuba sta avendo ripercussioni anche sul sistema politico dell’isola. Il nono congresso del Partito Comunista Cubano, inizialmente programmato per aprile 2026, è stato rinviato a data da destinarsi. Questa notizia è stata riportata dai media statali, indicando che le difficoltà economiche stanno influenzando anche la stabilità del governo.

Attenzione della comunità internazionale

La situazione attuale di Cuba, segnata da problemi energetici e da una crisi economica crescente, richiede un’attenzione urgente da parte della comunità internazionale, mentre l’Alba si impegna a fornire il supporto necessario per affrontare le sfide in corso.

×