Il Gruppo Hera, attraverso la sua controllata Herambiente, ha assunto la responsabilità della gestione dei servizi ambientali nello Stato della Città del Vaticano e negli edifici extraterritoriali della Santa Sede. Questo accordo conferisce alla multiutility il compito di occuparsi della raccolta, del trasporto, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti sia urbani che speciali.
La partnership tra il gruppo Hera e la santa sede
La partnership tra il Gruppo Hera e la Santa Sede è iniziata nel luglio 2024, con un contratto mirato al trattamento dei rifiuti indifferenziati, il quale ha portato a una significativa riduzione dei conferimenti in discarica. A luglio 2025, è stato siglato un protocollo che prevede lo sviluppo di progetti condivisi focalizzati su sostenibilità ed economia circolare. Tra le iniziative già implementate, si evidenzia la raccolta differenziata delle bottigliette di plastica durante eventi giubilari. In particolare, a settembre 2025, in occasione della canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, sono state raccolte le bottigliette distribuite a oltre 80.000 persone presenti in piazza San Pietro.
Consulenza e formazione per il personale
Il contratto stipulato prevede anche che Hera fornisca consulenza tecnica e formazione al personale del Governatorato e agli operatori economici attivi sul territorio vaticano.
Iniziativa verso la sostenibilità ambientale
Orazio Iacono, amministratore delegato di Hera, ha dichiarato che “la collaborazione con il Governatorato rappresenta un’opportunità per applicare soluzioni concrete di economia circolare in un contesto dal grande valore simbolico. In un Paese con scarse materie prime, il nostro obiettivo è trasformare gli scarti in risorsa“. Questa iniziativa segna un passo importante verso la sostenibilità ambientale, contribuendo a un modello di gestione dei rifiuti più efficiente e responsabile.
