Aumento del 9,5% delle esportazioni italiane verso il Messico tra luglio e ottobre

Marianna Perrone

Dicembre 15, 2025

Tra luglio e ottobre del 2025, le esportazioni italiane verso il Messico hanno mostrato un significativo recupero, registrando un incremento del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Questo miglioramento segna un’inversione quasi totale della contrazione che si era verificata nei primi sei mesi dell’anno.

I dati sono stati forniti dall’ultimo aggiornamento della Banca Centrale Messicana, che ha reso disponibili le informazioni nel suo sistema di monitoraggio economico. A fine ottobre, il valore complessivo delle esportazioni italiane verso il Messico ha raggiunto i 8,07 miliardi di dollari, un valore leggermente inferiore dell’1,2% rispetto agli 8,17 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.

Esportazioni messicane verso l’italia

Nel medesimo arco temporale, le esportazioni messicane verso l’Italia hanno raggiunto un totale di 1,2 miliardi di dollari tra gennaio e ottobre del 2025, evidenziando un aumento del 6,7% rispetto ai dati raccolti nei primi dieci mesi dell’anno 2024. Questo incremento riflette una dinamica positiva nel commercio tra i due paesi, contribuendo a un interscambio commerciale più equilibrato.

Iterscambio commerciale totale

L’analisi dell’interscambio commerciale tra Italia e Messico per l’anno in corso ha mostrato un totale di 9,27 miliardi di dollari a fine ottobre. Questo valore è praticamente invariato rispetto al periodo corrispondente del 2024, con una flessione minima dello 0,2%. La stabilità dei dati suggerisce una resilienza nei legami commerciali tra le due nazioni, nonostante le sfide economiche globali.

L’andamento delle esportazioni e dell’interscambio commerciale tra Italia e Messico rappresenta un segnale positivo per le relazioni economiche bilaterali, evidenziando opportunità di crescita e di sviluppo per entrambe le economie.

×