Una New York inaspettata si svela ai visitatori, presentando una metropoli botanica dove edifici e monumenti non sono costruiti in cemento, acciaio o vetro, ma realizzati con cortecce di alberi e altre piante. Questo affascinante skyline “vegetale” fa da sfondo all’Holiday Train Show, un evento tradizionale che si tiene al Giardino Botanico del Bronx. Quest’anno, la manifestazione incanta i partecipanti fino all’11 gennaio 2026, con il suono nostalgico del “ciuf ciuf” di quasi 200 trenini che attraversano un percorso lungo circa un chilometro.
Un viaggio tra i paesaggi iconici di New York
Lo spettacolo dei treni festivi rappresenta una cartolina natalizia che ricrea scenari da favola, ispirandosi agli edifici più emblematici della Grande Mela. I materiali utilizzati per la costruzione delle miniature provengono direttamente dalle foreste. Per esempio, le pareti dell’Empire State Building sono realizzate con cortecce di ippocastani, mentre la cima del Chrysler Building è composta da foglie di palma. Non mancano repliche di strutture storiche, come il primo Yankee Stadium e la vecchia Penn Station. Tra le attrazioni ci sono anche la Statua della Libertà , il One World Trade Center, il City Hall e la stazione di Grand Central, tutti riprodotti con grande attenzione ai dettagli.
Novità dell’edizione 2025
Quest’anno, l’Holiday Train Show ha introdotto due nuove miniature che arricchiscono ulteriormente l’esperienza. La prima è il Delacorte Theater, noto per ospitare “Shakespeare in the Park“, una rassegna di spettacoli teatrali gratuiti organizzati dal Public Theater durante l’estate. Accanto a questa replica, si trova un angolo di Central Park che include il Gothic Arch, il castello di Belvedere, il Music Pavilion e gli angeli della fontana di Bethesda. Tutti i modelli sono stati realizzati utilizzando cortecce di diverse varietà di alberi. L’altra novità è l’edificio del Whitney Museum, un’icona architettonica progettata dall’architetto Renzo Piano.
Atmosfera festiva a New York
Oltre all’Holiday Train Show, New York si prepara a festeggiare il periodo natalizio con l’arrivo dell’albero di Natale al Rockefeller Center, che sarà illuminato il 3 dicembre. Il “Christmas Spectacular” con le Rockettes è già in programma al Radio City Music Hall. Quest’anno, le Rockettes celebrano un secolo di attività , mentre il conto alla rovescia per la Macy’s Parade, che si svolgerà il giorno del Ringraziamento il 27 novembre, è già iniziato. In vari quartieri della città , i mercatini di Natale sono in fase di allestimento, e le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono attive sia al Rockefeller Center che a Bryant Park. Le decorazioni natalizie a Dyker Heights, a Brooklyn, saranno accese dal 28 novembre fino al 30 dicembre, attirando centinaia di migliaia di turisti pronti a lasciarsi incantare da allestimenti elaborati che possono arrivare a costare migliaia di dollari.
