Una miniatura di New York: il Bronx si trasforma in una metropoli botanica

Marianna Perrone

Dicembre 14, 2025

Una New York inaspettata si svela ai visitatori, presentando una metropoli botanica dove edifici e monumenti non sono costruiti in cemento, acciaio o vetro, ma realizzati con cortecce di alberi e altre piante. Questo affascinante skyline “vegetale” fa da sfondo all’Holiday Train Show, un evento tradizionale che si tiene al Giardino Botanico del Bronx. Quest’anno, la manifestazione incanta i partecipanti fino all’11 gennaio 2026, con il suono nostalgico del “ciuf ciuf” di quasi 200 trenini che attraversano un percorso lungo circa un chilometro.

Un viaggio tra i paesaggi iconici di New York

Lo spettacolo dei treni festivi rappresenta una cartolina natalizia che ricrea scenari da favola, ispirandosi agli edifici più emblematici della Grande Mela. I materiali utilizzati per la costruzione delle miniature provengono direttamente dalle foreste. Per esempio, le pareti dell’Empire State Building sono realizzate con cortecce di ippocastani, mentre la cima del Chrysler Building è composta da foglie di palma. Non mancano repliche di strutture storiche, come il primo Yankee Stadium e la vecchia Penn Station. Tra le attrazioni ci sono anche la Statua della Libertà, il One World Trade Center, il City Hall e la stazione di Grand Central, tutti riprodotti con grande attenzione ai dettagli.

Novità dell’edizione 2025

Quest’anno, l’Holiday Train Show ha introdotto due nuove miniature che arricchiscono ulteriormente l’esperienza. La prima è il Delacorte Theater, noto per ospitare “Shakespeare in the Park“, una rassegna di spettacoli teatrali gratuiti organizzati dal Public Theater durante l’estate. Accanto a questa replica, si trova un angolo di Central Park che include il Gothic Arch, il castello di Belvedere, il Music Pavilion e gli angeli della fontana di Bethesda. Tutti i modelli sono stati realizzati utilizzando cortecce di diverse varietà di alberi. L’altra novità è l’edificio del Whitney Museum, un’icona architettonica progettata dall’architetto Renzo Piano.

Atmosfera festiva a New York

Oltre all’Holiday Train Show, New York si prepara a festeggiare il periodo natalizio con l’arrivo dell’albero di Natale al Rockefeller Center, che sarà illuminato il 3 dicembre. Il “Christmas Spectacular” con le Rockettes è già in programma al Radio City Music Hall. Quest’anno, le Rockettes celebrano un secolo di attività, mentre il conto alla rovescia per la Macy’s Parade, che si svolgerà il giorno del Ringraziamento il 27 novembre, è già iniziato. In vari quartieri della città, i mercatini di Natale sono in fase di allestimento, e le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono attive sia al Rockefeller Center che a Bryant Park. Le decorazioni natalizie a Dyker Heights, a Brooklyn, saranno accese dal 28 novembre fino al 30 dicembre, attirando centinaia di migliaia di turisti pronti a lasciarsi incantare da allestimenti elaborati che possono arrivare a costare migliaia di dollari.

×