Il movimento ebraico internazionale Chabad-Lubavitch celebra la 37esima edizione dell’accensione del mega-candelabro in piazza Barberini, a Roma. L’evento si svolgerà oggi, 8 dicembre 2025, alle ore 18:00, rinnovando una tradizione che unisce la comunità ebraica locale e i visitatori.
Ospiti illustri
Il rabbino Yitzhak Hazan, direttore di Chabad-Lubavitch a Roma, accoglierà numerose personalità , tra cui il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta, un rappresentante dell’ambasciata israeliana e la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni. Sarà presente anche il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, a testimonianza dell’importanza di questo evento.
Il simbolo di ChanukkÃ
Il candelabro a otto braccia, simbolo della festività di Chanukkà , è posizionato in una delle piazze più belle della città e rappresenta la vittoria dei Maccabei contro la persecuzione ellenica nell’antica Giudea, nonché la riconsacrazione del Santuario di Gerusalemme, che era stato profanato dai pagani. La cerimonia di accensione, che avviene in contemporanea in diverse città del mondo, sottolinea l’unità della comunità ebraica globale. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, “ovunque ci sia un emissario del movimento Chabad-Lubavitch, ci sarà un candelabro acceso“, con eventi in città come Londra, Mosca, New York, Pechino, Melbourne, Rio de Janeiro e Mumbai.
Un momento di celebrazione
La cerimonia di oggi non solo rappresenta un momento di celebrazione per la comunità ebraica, ma funge anche da richiamo per tutti coloro che desiderano partecipare a una manifestazione di unità e speranza, in un periodo di festività che invita alla riflessione e alla condivisione.
