Nelle chiese di Roma, in questo periodo che precede le festività natalizie, si riscopre una particolare devozione: i Bambinelli miracolosi. Queste piccole statue e immagini di Gesù Bambino sono state da sempre oggetto di preghiere e grazie da parte dei romani. A mettere in luce questo tema è la giornalista e travel blogger Sara Alessandrini, nel suo nuovo libro intitolato “Bambinelli miracolosi”. L’opera non si limita a raccontare storie, ma si presenta come una guida turistico-religiosa completa di percorsi, orari e informazioni utili per chi desidera visitare questi luoghi sacri.
Il Bambinello di Santa Maria in ara coeli
Il viaggio nella devozione romana inizia con il Bambinello più celebre, custodito nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, conosciuto affettuosamente dai romani come ‘er pupo de Roma’. Questa piccola statua è riparata all’interno di un tempietto e circondata da ex voto, disegni di bambini e messaggi di riconoscenza e richieste di preghiera. Alessandrini rivela anche un’interessante curiosità riguardante la basilica: nel 1412, sulla facciata in mattoni, fu installato il primo orologio pubblico di Roma, la cui manutenzione era affidata a dei ‘moderatores horologii’ nominati dal Papa. Nel 1806, l’orologio fu trasferito sulla Torre del Palazzo Senatorio, dove continua a segnare il tempo della città anche dopo seicento anni.
Altri Bambinelli da scoprire
L’itinerario prosegue con una visita alla Basilica di Sant’Andrea della Valle, dove si trova il Bambinello di San Gaetano Thiene. Successivamente, i pellegrini possono recarsi a San Salvatore in Onda, Santa Lucia del Gonfalone e San Salvatore in Lauro, dove è venerato il Bambinello di Padre Pio. Questi luoghi non solo arricchiscono il patrimonio religioso della città, ma offrono anche un’opportunità unica di connessione con la spiritualità che caratterizza Roma.
Il significato della devozione a roma
Secondo l’autrice, è innegabile che “Roma senza il suo volto religioso non sarebbe Roma”. Immaginare la Città Eterna priva delle sue chiese, delle edicole sacre che decorano il centro storico e delle maestose opere architettoniche realizzate dai pontefici significa concepire una città priva della sua anima. La devozione ai Bambinelli rappresenta un legame profondo con la tradizione e la spiritualità che continua a vivere tra le strade di Roma.
Il libro di Alessandrini sarà presentato domani, 14 dicembre 2025, presso la Sagrestia della Basilica di Sant’Andrea della Valle alle 18, un’occasione imperdibile per approfondire questo tema e scoprire le storie che si celano dietro queste piccole statue.
