La Polizia di Stato ha avviato un’importante operazione nelle province di Brescia, Milano, Bergamo, Lodi, Prato, Rieti e Vicenza, eseguendo nove fermi di indiziato di delitto. Questi provvedimenti, emessi dalla Procura di Brescia, riguardano cittadini italiani, albanesi, cinesi e nigeriani, accusati di reati legati all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, oltre a riciclaggio e autoriciclaggio.
Attività delle forze dell’ordine
Le forze dell’ordine stanno effettuando perquisizioni presso diverse società coinvolte nel sistema delle false fatturazioni e nel riciclaggio di denaro. Un decimo individuo destinatario del provvedimento risulta attualmente irreperebile.
Indagini e scoperte
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Brescia, sono state avviate nel mese di marzo 2025, a seguito di una truffa milionaria ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, una Onlus che gestisce la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni a Firenze. Gli inquirenti hanno scoperto un vasto giro d’affari illegale, che in sei mesi avrebbe portato a un trasferimento di denaro stimato in circa 30 milioni di euro.
Dettagli sull’operazione
Ulteriori dettagli sull’operazione verranno resi noti durante una conferenza stampa che si svolgerà alle 10:30 nell’aula Prosperi della Questura di Brescia.
