Tajani visita l’India per promuovere le imprese italiane nel mercato asiatico

Marianna Perrone

Dicembre 11, 2025

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha recentemente co-presieduto il terzo Forum imprenditoriale Italia-India del 2025, tenutosi a Mumbai, un importante centro economico e finanziario dell’India. Durante l’evento, Tajani ha collaborato con il ministro dell’Industria indiano, Piyush Goyal, per discutere opportunità di cooperazione tra i due paesi.

Forum imprenditoriale Italia-india a mumbai

Il Forum ha visto la partecipazione di rappresentanti di oltre 700 imprese italiane già attive in India, un segno tangibile della crescente presenza economica italiana nel subcontinente. Tajani ha sottolineato l’importanza di attrarre ulteriori investimenti, affermando che l’Italia è pronta a facilitare sinergie tra le aziende dei due paesi. L’idea centrale è quella di promuovere la creazione di un hub per l’innovazione in India, un’iniziativa che mira a potenziare la collaborazione tra gli ecosistemi imprenditoriali italiani e indiani.

Obiettivi di crescita e interscambio commerciale

Uno degli obiettivi principali delineati da Tajani è quello di raggiungere un interscambio commerciale di 20 miliardi di euro entro il 2029. Questo traguardo ambizioso riflette l’intenzione di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e India, due paesi che, sebbene distanti geograficamente, condividono una visione comune per il futuro. Il ministro ha evidenziato come la cooperazione tra le aziende possa contribuire a creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico, non solo per le imprese coinvolte, ma anche per le comunità locali.

Integrazione economica e sostenibilità

La manifestazione di Mumbai rappresenta un passo significativo verso un’ulteriore integrazione economica tra i due paesi, con un focus particolare sull’innovazione e la sostenibilità. Tajani ha concluso il suo intervento esprimendo ottimismo per il futuro delle relazioni Italia-India, sottolineando che la cooperazione imprenditoriale è fondamentale per affrontare le sfide globali attuali.

×