I principali partiti di opposizione del Venezuela, riuniti nella Piattaforma democratica unitaria (Pud), hanno espresso la loro ferma condanna nei confronti di quella che definiscono un'”aggressione” perpetrata dal regime di Nicolás Maduro nei confronti del cardinale Baltazar Porras. Il religioso ha subito la confiscazione del suo passaporto da parte dei funzionari dell’immigrazione mentre si trovava all’aeroporto internazionale di MaiquetÃa, intento a partire per Bogotà , con un volo diretto in Spagna. La Pud ha richiesto la restituzione immediata del documento e l’eliminazione delle restrizioni imposte alla libertà di movimento del cardinale.
La dichiarazione della piattaforma democratica unitaria
In una comunicazione ufficiale diffusa attraverso il social network X, la Pud ha sottolineato come questo episodio si inserisca in una serie di “ultime azioni” contro il cardinale, che a loro avviso rappresentano un attacco non solo alla figura religiosa, ma anche al popolo cattolico venezuelano. La piattaforma ha evidenziato il crescente numero di ostacoli che Porras ha dovuto affrontare nei suoi viaggi, sia all’interno che all’esterno del Paese, evidenziando un clima di crescente repressione nei confronti di chi esprime opinioni critiche nei confronti del governo.
Le parole del cardinale Baltazar porras
Il cardinale Baltazar Porras, figura di spicco nella Chiesa venezuelana e noto critico del chavismo, ha condiviso un resoconto dettagliato dell’incidente attraverso i suoi canali social. Porras ha rivelato che un agente dell’immigrazione gli ha comunicato che il suo passaporto presentava dei “problemi” e che, pertanto, non poteva autorizzare la sua partenza. Questa situazione rappresenta un ulteriore capitolo nella lunga storia di tensioni tra il governo venezuelano e la Chiesa cattolica, che ha spesso denunciato le violazioni dei diritti umani e la repressione della libertà di espressione nel Paese.
La vicenda ha suscitato preoccupazione non solo tra i membri della Pud, ma anche tra i sostenitori della libertà di movimento e dei diritti umani in Venezuela. La situazione del cardinale Porras è emblematicamente rappresentativa delle sfide affrontate da molti cittadini venezuelani che si oppongono al regime attuale.
