Movie to Music: a Roma la musica esplorata attraverso il cinema

Marianna Perrone

Dicembre 10, 2025

Raccontare l’evoluzione della musica attraverso il cinema è l’obiettivo di “Movie to Music”, un evento che si svolgerà il 12 dicembre 2025, alle ore 20:30, presso il Teatro Palladium di Roma. Questo appuntamento annuale si propone di celebrare e premiare i migliori film italiani che trattano tematiche musicali, creando occasioni di dialogo e confronto tra generazioni e stili diversi.

Un evento che unisce generazioni

Ideato da Luca Aversano e Giandomenico Celata, con la direzione artistica della giornalista e critica cinematografica Paola Casella, “Movie to Music” giunge alla sua quinta edizione. L’evento si conferma un importante punto di incontro tra diverse generazioni, abbracciando una varietà di stili musicali, dalla trap alla musica melodica napoletana, dal cantautorato al jazz, fino alle nuove tendenze emergenti. Durante la serata, il pubblico potrà assistere a performance live, tra cui quella di Giulia Mei, mentre la Roma Tre Jazz Band eseguirà brani musicali legati ai film premiati. Saranno presenti in sala anche i registi e i protagonisti delle opere selezionate, contribuendo a creare un’atmosfera di condivisione e celebrazione della musica.

Premiazioni e riconoscimenti

Tra i riconoscimenti assegnati, il premio per il Miglior film biografico su un musicista va a “Nino. 18 giorni” di Toni D’Angelo, un’opera che esplora la carriera e l’eredità di Nino D’Angelo. Per quanto riguarda il Miglior documentario sulla creazione di un album, il premio è stato assegnato a “Brunori Sas – Il tempo delle noci” di Giacomo Triglia, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti Bros. e Désirée Manetti, in collaborazione con Mompracem e la Calabria Film Commission.

Nella stessa categoria, è stato premiato ex aequo “Matri pi sempri” di Andrea Walts. Il Miglior film su un luogo della musica è “Tutta vita” di Valentina Cenni, che sarà presente in sala insieme a Stefano Bollani. Infine, il premio per il Miglior film su un concerto musicale è andato a “Un passo alla volta – Fabi Silvestri Gazzè”, diretto da Francesco Cordio. La Miglior canzone da un film è stata premiata a “Nato nel posto sbagliato”, interpretata da Naska per “Tutta colpa del rock” di Andrea Jublin.

Accesso e supporto istituzionale

“Movie to Music” è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti, offrendo così l’opportunità a un vasto pubblico di partecipare a questa celebrazione della musica e del cinema, due forme d’arte che da sempre si intrecciano e si influenzano reciprocamente.

×