CAVALESE – Marinella Senatore sarà il fulcro della nuova esposizione al Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, intitolata “There is so much we can learn from the sun”, che si svolgerà dal 13 dicembre 2025 al 6 aprile 2026. Curata da Elsa Barbieri, la mostra presenta un inedito collage composto da nove elementi, realizzato in un contesto di comunità e di emancipazione. Le opere esposte offrono un’esperienza visiva che invita alla riflessione e alla socializzazione, ponendo l’accento sui corpi e sulle loro interazioni.
Mostra di Pablo Picasso a Cecina
CECINA – Al Centro Espositivo Comunale di Cecina, dal 7 dicembre 2025 al 1 marzo 2026, sarà visibile la mostra “Pablo Picasso – I suoi poster”, curata da Alessandro Schiavetti. Questa esposizione, in prima assoluta per l’Italia, mette in luce l’opera grafica di Picasso dedicata alla cartellonistica, presentando 58 manifesti originali provenienti dalla prestigiosa Collezione Röthlisberger, considerata una delle più complete al mondo.
Il respiro di un viaggio a Ulassai
ULASSAI – Il Museo CaMuC ospiterà , dal 13 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, la mostra “Il respiro di un viaggio”, a cura di Marco Peri e Luca Baroni. Questa esposizione propone un dialogo tra le opere di Albrecht Dürer e Maria Lai, mettendo in evidenza corrispondenze sorprendenti nonostante la separazione temporale di cinque secoli. I temi del respiro e del viaggio emergono come fili conduttori, affrontando questioni artistiche fondamentali come il mistero e la spiritualità .
Raccogliere bellezza a Padova
PADOVA – Al Museo Eremitani, dal 12 dicembre 2025 all’8 marzo 2026, si terrà la mostra “Raccogliere bellezza. Opere della Collezione Centanini”, curata da Alessia Vedova con la collaborazione scientifica di Elisabetta Vanzelli. Questa esposizione offre uno sguardo su cinque secoli di arte attraverso 70 opere, tra cui capolavori di artisti come De Nittis, Zandomeneghi, Guttuso, Utrillo, Soffici, Chagall, Carrà , De Chirico, De Pisis e Sironi, tutte appartenenti alla Collezione donata da Pietro Centanini nel 2015 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Mostre a Roma
ROMA – L’11 dicembre 2025 si inaugura la mostra gratuita “Giorgio Morandi nella collezione Eni” presso il Palazzo Esposizioni, che rimarrà aperta fino all’11 gennaio 2026. L’esposizione presenterà due nature morte, datate rispettivamente 1919 e 1941, parte della Collezione storica Eni, avviata da Enrico Mattei. Inoltre, dal 13 dicembre 2025 al 1 febbraio 2026, Palazzo Merulana ospiterà la personale di Giorgio Ortona intitolata “Senza cornice”. Questa mostra, arricchita dai contributi critici di Maria Grazia Calandrone, Plinio Perilli e Claudio Strinati, esplorerà paesaggi urbani, ritratti e nature morte, mettendo in risalto il tema dell’incompiutezza.
Mostra di Nino Ventura a Follonica
FOLLONICA – Alla Pinacoteca Civica di Follonica, fino al 22 febbraio 2026, sarà visitabile la mostra di Nino Ventura intitolata “Itaca. Souvenir e appunti di viaggio del Capitano Angel Ventura de Aguadulce e della Duchessa Felicia Schirò Filangeri”, a cura di Gina Ingrassia. Questa esposizione rappresenta una metafora della produzione artistica di Ventura, fungendo da ponte tra passato e presente, mito e realtà , attraverso la scoperta della terra di Itaca.
